Advertisements

Yoga: un modo efficace per contrastare infiammazioni e patologie

Advertisements
Advertisements

Fare yoga contribuisce a diminuire le infiammazioni legate a numerosi disturbi cronici, come il cancro. L’esercizio dello yoga dilegua l’infiammazione connessa a varie malattie croniche e al cancro.

Il ruolo dello yoga nelle infiammazioni: quali sono gli impatti?

I ritmi serrati e incessanti che il nostro stile di vita stressante ci impone hanno un effetto significativo sulla nostra salute.

Advertisements

L’aria inquinata che respiriamo, un regime alimentare prevalentemente acidificante e una respirazione non corretta causano uno stato di stress e di infiammazione persistente che favorisce l’insorgenza di malattie come l’arteriosclerosi, l’Alzheimer, le artriti, i tumori e l’osteoporosi.

Vantaggi

Per prevenire o attenuare questi tipi di problemi è necessario cambiare il nostro modo di vivere e praticare attività salutari e distensive per noi.

Lo yoga fa parte di queste attività. Infatti è un’attività che incrementa la vitalità e abbassa la reazione del corpo allo stress. Numerose ricerche scientifiche hanno mostrato come l’esercizio dello yoga contribuisce a governare il respiro e sopprime NF-kB, il gene che stimola lo stress e promuove la produzione di molecole infiammatorie.

Questo gene è utile in situazioni di pericolo, poiché consente di allarmare il corpo organizzando una risposta adatta alla fonte di stress. Tuttavia se tale effetto si estende troppo nel tempo, nasce uno stress continuo che può affievolire le difese immunitarie, accelera l’invecchiamento, aumenta il pericolo di tumori e di disturbi psichiatrici come la depressione.

Lo yoga, svolge la propria azione di contrasto allo stress anche a livello del DNA. Un periodo prolungato di forte stress può intaccare anche le molecole genetiche, provocando quindi l’insorgenza di gravi patologie.

Si è dimostrato che l’esercizio dello yoga diminuisce notevolmente tale effetto e protegge il nostro corpo. Lo yoga, infatti, offre diversi vantaggi sull’equilibrio tra mente e corpo; questi effetti si manifestano a livello molecolare e possono trasformare il modo in cui funziona il nostro codice genetico. Fare quest’attività stimola il cervello a percorrere e migliorare il nostro benessere, portando in seguito a una migliore salute.

Lo yoga è anche capace di incrementare la forza fisica in modo progressivo, di attenuare la stanchezza e i vantaggi che offre durano per molto tempo. Tutti questi fattori sono utili per combattere malattie con alto tasso di disabilità e mortalità.

Ci sono molti vantaggi nello yoga, ma sono necessarie altre ricerche per valutare i suoi effetti complessivi sul nostro corpo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli