Jane Fonda, figlia del famoso attore Henry Fonda e della conosciuta Frances Seymour Brokaw, è nata a New York il 21 dicembre 1937. La madre si è tolta la vita nel 1950. Dopo aver costruito una carriera cinematografica di successo, Jane ha deciso di concentrarsi sempre più sulla sua passione per il fitness e la produzione di video di aerobica, riducendo le sue apparizioni sul grande schermo e avviando una seconda carriera di grande rilevanza.
Era il 1982, un periodo in cui i video VHS dominavano e le vendite di videoregistratori erano in pieno boom. In questo contesto, l’aerobica proposta da Fonda ha raccolto l’apprezzamento di un vasto pubblico femminile. Fu Lei a lanciare la “rivoluzione aerobica”, un momento di transizione che ha modificato totalmente l’idea di attività fisica, benessere e salute. Le donne hanno iniziato a ritrovare la consapevolezza del proprio corpo, prendendosi più cura di loro stesse e incorporando il principio di “sentirsi bene con se stesse e migliorare la qualità della vita“.
Le giovani donne di quegli anni, oggi in età matura, avranno di nuovo l’opportunità di seguire Jane nella sua nuova serie di dvd “soft”, studiati per gli anziani. Infatti, nonostante i suoi 73 anni e un fisico snello dovuto a decenni di allenamento e qualche ritocco estetico, Jane Fonda è tornata nel mondo del fitness.
“Per me, mantenere il corpo in movimento è fondamentale – ha sempre sostenuto Jane – sono attenta alla mia dieta e cammino molto. Voglio aiutare gli anziani ad essere fisicamente attivi. Se non hanno mai fatto esercizio prima, è ora di iniziare: il mio programma di allenamento è efficace e sicuro“.
“Inizialmente, come molte donne, non mi sentivo a mio agio con me stessa, ma quando ho cominciato a fare esercizio, ciò è cambiato. Mi sono sentita diversa. Allenarmi mi ha permesso di rilasciare endorfine e ho acquisito il controllo della mia vita“.
“Il mio messaggio per le persone più anziane è che non è mai troppo tardi. Non importa se hai 70 anni o 80. Non importa se non hai mai fatto nulla nella vita. Non è mai troppo tardi per iniziare“.
I DVD “Walk Out” e “Fit & Strong“, che presentano gli allenamenti di Jane Fonda, saranno disponibili all’acquisto a partire dal 26 Dicembre.