Vantaggi e svantaggi dell’acquagym

Vantaggi e potenziali rischi dell'idroginastica, l'esercizio fisico in acqua per rassodare il corpo.

L’acquagym è uno sport molto popolare, soprattutto tra le donne incinte, grazie ai suoi notevoli vantaggi e al minimo numero di controindicazioni. Proprio come l’aquabike, l’acquagym si svolge in acqua ed è l’opzione ideale per allenarsi, soprattutto se vuoi perdere peso e rinfrescarti durante le giornate calde. Questa disciplina permette di fare esercizi che normalmente vengono fatti in palestra, ma in un ambiente acquatico.

Che cos’è l’acquagym?
Questa è un’attività sportiva che si svolge in acqua, prendendo spunto da esercizi comuni a sport come l’aerobica, il pugilato, la danza, il judo e il jogging.

L’allenamento e gli esercizi si svolgono in acqua, il che porta a numerosi vantaggi, rendendolo uno sport adatto a tutti. Nei corsi di acquagym, si fanno vari esercizi provenienti da diverse discipline, accompagnati da musica, che aiutano a rafforzare i muscoli e aumentare la flessibilità delle articolazioni.

Benefici
L’acquagym è adatto a tutti e viene fortemente suggerito agli atleti che necessitano di riabilitazione dopo un infortunio. I benefici sono i seguenti:

– Riduzione dei traumi: Fare sport in acqua diminuisce notevolmente il rischio di infortuni poiché in piscina sentirai solo il 10% del tuo peso. Quando fai gli esercizi, l’impatto sulle articolazioni è quasi inesistente, quindi si riduce il rischio di trauma;
– Movimenti più semplici: In acqua si sente meno il peso e ci si sente più leggeri, quindi gli esercizi sono più facili da fare ed è possibile un maggiore raggio di movimento.
– Tonifica il corpo in modo uniforme: Per riuscire a muoversi in acqua, devi usare tutti i tuoi muscoli, il che rende il tuo corpo tonico e armonioso. Inoltre, bruci molte calorie perché il tuo corpo deve combattere la temperatura dell’acqua. In piscina, l’acqua resistente al movimento del corpo, così i muscoli lavorano di più e quindi il corpo brucia più energia.
– Migliora la circolazione venosa: Grazie all’idromassaggio che si forma durante gli esercizi e alla pressione dell’acqua sul corpo, la circolazione viene stimolata e il sangue ritorna più facilmente al cuore.
– È rilassante: l’acqua ha la capacità di rilassare la mente perché trasmette una sensazione di tranquillità e leggerezza. L’acqua riscaldata in piscina rilassa i muscoli, alleviando la rigidità, il dolore e lo stress.
– È perfetto per le persone in sovrappeso e per le donne incinte: in acqua non c’è la gravità, quindi l’acqua aiuta a fare movimenti fluidi, che sarebbero più difficili da fare fuori dall’acqua se si ha un peso in eccesso.
– Aiuta ad ottenere glutei tonici ed elimina la cellulite: grazie agli esercizi, è possibile ridurre la parte inferiore del corpo, bruciando efficacemente il grasso che si accumula soprattutto sulle cosce e sui glutei, aiutando a combattere la cellulite.
– Allevia il mal di schiena: il tuo corpo, in acqua, non compie sforzi.

Per vedere i primi risultati, è necessario allenarsi almeno tre volte a settimana.

I risultati riguardanti la tonificazione e il rafforzamento muscolare con l’acquagym sono visibili già nei primi giorni di allenamento. Le persone in sovrappeso che vogliono perdere peso devono essere pazienti prima di vedere i primi risultati, devono essere costanti e allenarsi frequentemente. Se vuoi vedere i risultati in termini di peso, devi fare acquagym almeno tre volte a settimana per alcuni mesi.

Controindicazioni
L’acquagym ha pochissime controindicazioni. Poiché si svolge in piscina, potrebbero verificarsi irritazioni cutanee a causa del cloro o infezioni se l’acqua non è perfettamente pulita. È quindi consigliabile utilizzare sempre le ciabatte sia nelle docce sia fuori dalla piscina.

Su Amazon è possibile acquistare numerosi accessori per l’acquagym, qui indichiamo i più popolari.

Lascia un commento

Il sabato dell’11 dicembre 2010 avrà luogo un torneo di calcio che ha come premio degli abbonamenti

Rafforzare la muscolatura: Attività fisica senza l’uso di pesi

Leggi anche