Argomenti trattati
La zucca è un ortaggio ampiamente utilizzato nell’ambito culinario in quanto permette di creare una varietà di piatti dolci e salati. Questo alimento è anche riconosciuto per le sue notevoli proprietà cosmetiche. In particolare, la zucca è conosciuta per avere benefici sulla salute e l’aspetto dei capelli in maniera completamente naturale.
Zucca per promuovere la crescita dei capelli
La zucca è un alimento colmo di vitamina A e di betacarotene, due composti favorevoli per la salute del corpo e dei capelli.
Grazie all’abbondante concentrazione di potassio, la zucca contribuisce alla crescita dei capelli in modo naturale.
Data la sua ricchezza in sostanze utili, il succo di zucca è uno degli ingredienti frequentemente usati nella formulazione di trattamenti per prevenire la caduta dei capelli.
Zucca per l’idratazione dei capelli
Questo ortaggio è efficace anche per idratare intensamente i capelli e pertanto risulta molto utile per chi ha capelli secchi o danneggiati .
Creando un impacco a base di zucca si può mantenere i capelli sani e belli da vedere. Questo prodotto rende i capelli luminosi e ben idratati, migliorando anche l’estetica delle punte e prevenendo l’insorgere di doppie punte sgradevoli.
Zucca per combattere la forfora
La zucca rappresenta un rimedio naturale per contrastare la forfora. Questo alimento può essere utilizzato per creare uno scrub delicato da applicare sul cuoio capelluto per eliminare la forfora e la pelle secca.
L’effetto rivitalizzante di questo scrub favorisce la circolazione ed aiuta a promuovere la crescita dei capelli.
Per creare lo scrub a base di zucca occorrono semi di zucca tritati, un po’ di purè di zucca e due cucchiai di olio di oliva.