Vacanze primaverili ed estive a Merano: consigli per soggiorno top

Merano è la meta perfetta per le tue vacanze primaverili ed estive. Alcuni consigli per un soggiorno top.

Merano, una delle più suggestive mete turistiche dell’Alto Adige, è una meta ideale per una vacanza primaverile o per un soggiorno estivo; questa bellissima città infatti, visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri, ha tantissimo da offrire a chi desidera una vacanza che al tempo stesso sia attiva e rilassante.

Tra l’altro, anche le località che si trovano nei suoi dintorni sono particolarmente interessanti, senza contare il fatto che, volendo, può essere anche un’ottima base di partenza per organizzare qualche gita in vicine e affascinanti città e borghi dell’Alto Adige; si trova infatti in una posizione davvero strategica.

Se quindi state pensando a un soggiorno top, non esitate a prenotare la vostra prossima vacanza in questo splendido hotel a Merano, l’Hotel Burggräflerhof, un 4 stelle gestito da molti anni con passione dalla famiglia Dosser e dai suoi esperti collaboratori. Il ventaglio dei servizi offerti è particolarmente vasto e di altissimo livello: piscina interna riscaldata, idromassaggio e zona relax, piscina all’aperto con ampio giardino con lettini, area beauty, trattamenti di vario tipo, sauna classica, sauna aromatica, bagno turco, angolo degli infusi e tantissimo altro ancora.

E dopo che vi sarete debitamente sistemati nel vostro magnifico hotel, potete pensare all’organizzazione delle vostre giornate. Ecco qualche consiglio in proposito.

Visita alla città di Merano

Merano è una città particolarmente viva e vivace e con un centro storico davvero incantevole, uno dei più belli di tutto il Sudtirolo. Sono immancabili le passeggiate meranesi fra cui si ricordano la Passeggiata d’Estate e la Passeggiata d’Inverno che costeggiano il Passirio. Consigliatissima anche la Passeggiata Tappeiner che costeggia il Monte di Merano e offre scorci meravigliosi.

Troverete di vostro gradimento passeggiare anche lungo i portici meranesi, i più lunghi del Tirolo (circa 400 m); la via dei Portici è un vero e proprio invito allo shopping e si estende da Piazza del Grano fino a Piazza Duomo dove potrete ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò. Nell’adiacente Corso della Libertà, invece, una volta alla settimana viene effettuato il mercato. Non mancate poi di visitare le Terme di Merano e di ammirare il Kurhaus, un bellissimo edificio usato per moltissimi eventi cittadini. Degno di nota è anche il Teatro Civico.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Un must per chi soggiorna a Merano sono i celeberrimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, una meraviglia che tutto il mondo ci invidia. Si estendono per circa 12 ettari e vi si trovano 80 ambienti botanici che sono stati suddivisi in quattro aree tematiche: Boschi del Mondo, Giardini del Sole, Paesaggi tipici dell’Alto Adige, Giardini Acquatici e Terrazzati. La stagione 2024 si è aperta a fine marzo e durerà fino a metà novembre.

I dintorni meranesi

Soggiornando a Merano sono davvero tante le cose che si possono fare; potreste per esempio recarvi nella vicina area escursionistica Merano 2000 e compiere alcune delle tantissime possibili escursioni, da quelle più semplici e rilassanti fino a quelle più impegnative.

Vi poi diverse mete vicine particolarmente interessanti, come per esempio Scena e il suo bellissimo Castello (Castel Schenna) risalente al XVI sec.

Da non perdere è Tirolo, incantevole borgo dove potrete ammirare Castel Tirolo, risalente al XIII sec.

Un’altra località interessante è Marlengo dove peraltro vengono organizzati molti eventi; molto suggestivo è poi Lagundo, noto anche come “paese giardino” in virtù dei suoi bellissimi giardini, parchi e aiuole.

Altre mete consigliate sono poi Naturno e Prissiano.

Lascia un commento

Insufficienza venosa: cos’è e come combatterla

Come abbinare le scarpe basse Gucci: 5 idee per l’estate

Leggi anche