Utilizzo dei chiodi di garofano: metodi per applicarli su capelli e pelle

I petali di garofano naturale stimolano la crescita dei capelli e hanno un effetto antietà sulla pelle.

I chiodi di garofano sono una spettacolare spezia nota per le sue molteplici virtù. Non solo possiedono azioni analgesiche e aiutano a regolare il colesterolo e la glicemia, ma rappresentano anche un forte antietà che potenzia la bellezza della pelle e dei capelli.

Benefici dei chiodi di garofano per la pelle e i capelli

Da tempi remoti, i chiodi di garofano sono apprezzati per le loro proprietà salutari. Grazie a queste specifiche qualità, possono essere utilizzati in un’infinità di modi per migliorare la bellezza e la salute di pelle e capelli.

Contrasto allo stress

Per beneficiare del loro gradito effetto antistress, potete mettere alcune gocce di olio essenziale di chiodi di garofano nella vostra vasca da bagno per un piacevole bagno distensivo. In alternativa, si può miscelare l’olio dei chiodi di garofano con un altro olio vegetale per realizzare un massaggio rigenerante, specialmente quando si è estenuati e logorati. Se avete dolore muscolare o articolare minore, noterete che il dolore svanirà dopo il trattamento, lasciandovi immediatamente rinvigoriti.

Antietà

I chiodi di garofano hanno una grande capacità di migliorare anche la pelle. Infatti, sono ben conosciuti per le loro facoltà antietà e fungono inoltre da valido rimedio naturale contro difetti e brufoli.

Occorre semplicemente incorporarli nella vostra routine culinaria e osservare la vostra pelle migliorare. I chiodi garofano funzionano come un rimedio naturale detossificante, purificano il sangue e il corpo dalle tossine e come conseguenza purificano anche la pelle.

Inoltre, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, contribuiscono a prevenire l’invecchiamento precoce, minimizzando le rughe e combattendo l’azione dei radicali liberi. Questa spezia contiene inoltre vitamina A e beta-carotene, che donano alla pelle un colorito più radioso e stimolano la produzione di collagene.

Per il benessere dei capelli

I chiodi di garofano promuovono anche la crescita dei capelli, e ne prevengono la caduta. Inoltre, i chiodi di garofano hanno una potente azione antimicotica, che può eliminare i funghi spesso collegati alla caduta dei capelli.

Per sfruttare questi vantaggi, potete creare un balsamo naturale a casa, mescolando 2 cucchiaini di polvere di chiodi di garofano e mezza tazza di olio d’oliva o di cocco. Mettete in un tegame e scaldare, senza farlo bollire. Quando l’olio si è raffreddato, applicatelo sui capelli e lasciate in posa circa 15 minuti. Successivamente risciacquate.

Un commento su “Utilizzo dei chiodi di garofano: metodi per applicarli su capelli e pelle”

Lascia un commento

Per conservare la salute dei capelli, è necessario l’apporto di vitamina B6

La vitamina B5 è un’utile sostanza per combattere l’acne

Leggi anche