Argomenti trattati
Il grapeseed oil è un prodotto naturale denso di antiossidanti, che aiuta a salvaguardare la salute e la giovinezza della pelle. Analizziamo insieme le sue proprietà benefiche.
Proprietà benefiche dell’olio di vinaccioli per la pelle
L’olio di vinaccioli viene estratto con un processo di spremitura a freddo dei semi d’uva. E’ pieno zeppo di antiossidanti, come la vitamina A, vitamina E, fenoli e acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.
Tra questi ultimi ci sono gli Omega 6, gli Omega 9, l’acido palmitico e l’acido stearico.
Per via di queste sostanze preziose, l’olio di vinaccioli può essere classificato come un efficiente prodotto anti-invecchiamento naturale, essendo un eccellente emolliente, antiossidante e sebo-regolatore.
Vantaggi dell’olio di vinaccioli per la pelle
L’olio di vinaccioli è molto amato nel mondo della cosmetica per via delle sue proprietà antirughe naturali che preservano per più tempo la giovinezza della pelle. Grazie agli antiossidanti presenti, soprattutto i fenoli e la vitamina E, l’olio di vinaccioli previene o attenua le rughe dove sono già apparse. Inoltre, ostacola la perdita di elasticità e tonicità dei tessuti.
L’acido linoleico, abbondante nell’olio di vinaccioli, aiuta a comporre i lipidi della pelle, stimolando la coesione cellulare e fornendo una buona idratazione. Il prodotto quindi è ideale per il trattamento di pelli secche che tendono a disidratarsi rapidamente. Inoltre, l’olio di vinaccioli esercita anche un’azione sebo-regolatrice utile per la pelle mista o grassa.
Come applicare l’olio di vinaccioli sulla pelle
Se si vogliono sfruttare i benefici dell’olio di vinaccioli, può essere usato in vari modi sulla pelle. Per un bagno anti-invecchiamento, si può mescolare un cucchiaio di olio naturale con mezzo litro di latte di cocco e aggiungere il composto all’acqua del bagno. Stando in ammollo per almeno 20 minuti, la pelle ne uscirà più morbida ed elastica.
Per il trattamento delle rughe, invece, si può applicare l’olio di vinaccioli puro su viso, collo e decolleté, massaggiandolo dolcemente la sera. L’olio non solo è un’ottima soluzione per struccare il viso, ma anche un eccellente siero emolliente e idratante.