Argomenti trattati
Nella stagione estiva, molte persone cercano di ottenere un’abbronzatura salutare, duratura e attraente, preferibilmente senza incorrere in eritemi o ustioni. A questo fine, esistono svariati prodotti e metodi capaci di promuovere un’abbronzatura luminosa in breve tempo, molti dei quali di origine o base naturale.
È fondamentale proteggersi sempre dai pericolosi raggi UV con un fattore di protezione consona al proprio tipo di pelle. Esploriamo come prepararsi al meglio per l’estate e come ottenere un’abbronzatura intensa e veloce con l’ausilio dei prodotti acceleratori naturali.
I migliori inneschi naturali per l’abbronzatura
In profumeria e farmacia si possono trovare prodotti specifici che favoriscono l’abbronzatura e stimolano la produzione di melanina. Questi includono creme o oli che non contengono un fattore di protezione, quindi non devono essere utilizzati da soli durante l’esposizione al sole.
Questi prodotti cosmetici oltre a contenere ingredienti emollienti e nutrienti abituali come burro di karitè, olio di jojoba o cocco, sono anche composti da sostanze in grado di favorire l’abbronzatura e mantenerla a lungo attraverso i loro principi attivi.
Ecco alcuni di questi ingredienti inneschi naturali per l’abbronzatura:
- Tirosina, un amminoacido che aiuta la formazione naturale della melanina.
- Centella Asiatica, un’erba largamente impiegata nella medicina tradizionale cinese. Funziona come un potente rigenerante che stimola la produzione di collagene e contiene antiossidanti.
- Biotina, che contribuisce alla protezione della pelle e stimola la melanina per un’abbronzatura naturale.
- Riboflavina, stimola la sintesi di melanina.
- Estratto poliattivo di Eringio Marino, l’emblema delle coste bretone, capace di aumentare la produzione di melanina e proteggere la pelle.
Una dieta ricca di inneschi naturali per l’abbronzatura
La dieta ha un notevole effetto sulla pelle e per una sana alimentazione, frutta e verdura non possono mai mancare. Durante l’estate, se si vuole ottenere un’abbronzatura uniforme, è utile mangiare cibi che contengono vitamina A che aiuta la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura.
Ci sono cibi che agiscono come acceleratori di abbronzatura e sono quasi tutti frutti e verdure di colore arancione o rosso.
Le carote sono l’alimento ideale per l’abbronzatura grazie alla presenza del beta-carotene, così come albicocche, meloni e pesche.
Il licopene, un carotenoide contenuto nei pomodori, è un efficace abbronzante e antiossidante, che protegge la pelle dall’invecchiamento e dai danni causati dall’esposizione solare.
Oltre alle verdure di colore arancione, anche quelle verdi favoriscono l’abbronzatura: lattuga, broccoli, cavolfiori, spinaci…
Un buon apporto di vitamine e minerali, unito ad una corretta idratazione, sono benefici per la pelle trattata per un’intensa e duratura abbronzatura.
Abbronzanti fatti in casa
Birra
Il luppolo è uno degli ingredienti più efficaci per stimolare la produzione di melanina, quindi si consiglia di applicare la crema protettiva e poi spruzzare la pelle con birra. Gli effetti dovrebbero apparire quasi immediatamente dopo l’esposizione al sole. Tuttavia, si prega di notare che la birra potrebbe causare eritemi e scottature.
Limone e olio
Mescolate un limone e mezzo bicchiere di olio d’oliva extra vergine in una ciotola e amalgamate fino a ottenere una crema liscia e densa. Applicate sul corpo all’occorrenza. Funziona come un acceleratore di abbronzatura.
Mix di oli vegetali
Due cucchiai di olio di cocco, un bicchiere di olio di sesamo e due cucchiai di burro di cacao che daranno all’olio la sua cremosità. Fate cuocere gli ingredienti a “bagnomaria” e versate il composto in un barattolo. Applicatelo sulla pelle prima dell’esposizione al sole.
Attenzione! Gli abbronzanti menzionati non garantiscono la protezione dai raggi UV e dalle scottature, quindi è sempre opportuno proteggere la pelle in base al proprio fototipo con una crema solare con un adeguato grado di protezione prima di applicarli.