Argomenti trattati
L’unguento all’arnica è uno dei trattamenti naturali più efficienti da impiegare per contusioni e lividi. La sua efficacia può essere riscontrata in presenza di ematomi, contusioni o lesioni dovute a cadute o urti con mobili o angoli. L’unguento all’arnica costituisce un rimedio naturale altamente efficace.
Contusioni e lividi: l’unguento all’arnica
L’arnica è una pianta naturale che cresce solitamente in montagna, principalmente in ambienti freschi e inariditi.
Questa pianta, caratterizzata da grandi fiori giallo-arancio, cresce spontaneamente ad altitudini elevate. I fiori di arnica, una volta raccolti, vengono fatti seccare e successivamente usati per creare l’unguento all’arnica.
Proprietà
L’arnica è uno dei precedenti rimedi naturali più efficaci contro i dolori muscolari, in quanto contiene componenti amari come i tannini e gli oli. I lattoni sesquiterpenici, come l’elenalina, hanno il potere di modificare le funzioni delle cellule immunitarie. Invece gli oli essenziali favoriscono la circolazione del sangue e possiedono potenti proprietà disinfettanti.
L’unguento all’arnica è un antinfiammatorio naturale, da utilizzare localmente per trattare dolori alle gambe, alla schiena o dolore alle articolazioni. Questa pasta è estremamente efficace per i casi di slogature, contusioni, torsioni o stiramenti muscolari. Non solo, è altrettanto efficace anche per ematomi, dolori muscolari e dolore alle articolazioni.
Grazie alla presenza di fenoli, flavonoidi e arnicina, è in grado di alleviare, lenire e ridurre l’infiammazione persino di disturbi di natura artritica, per la sua capacità di stimolare i liquidi sinoviali.
Per applicare l’unguento all’arnica, basta massaggiare l’unguento sulla zona o le zone interessate fino a quando non si assorbe completamente. A seconda della condizione che si presenta, potreste applicare l’unguento più volte al giorno per diversi giorni consecutivi.
Altre applicazioni
L’unguento all’arnica è ideale anche per curare piccoli brufoli causati da acne, o da morsi di zanzara o altri insetti. In questi casi, basta applicare un po’ sull’area interessata e massaggiare fino a completo assorbimento. Il sollievo è immediato.
Conservazione
Potete conservare l’unguento all’arnica in frigorifero a una temperatura superiore a +4°. Dopo ogni uso, la confezione dovrebbe essere ben chiusa. Non conservate l’unguento in freezer perché l’acqua contenuta si cristallizza, rendendola inutilizzabile.
Controindicazioni
E’ fortemente sconsigliato usare l’unguento all’arnica in caso di ferite, ulcere o abrasioni, poiché potrebbe peggiorare la condizione causando un forte bruciore o irritazione. E’ sconsigliato a persone allergiche alle Compositae come l’ambrosia, l’artemisia, il tarassaco, echinacea.