Scritto da Gianfranco Di Mare
Ingegnere delle Prestazioni
L’oscillazione delle spalle è un fenomeno piuttosto comune. Quando un atleta corre, le spalle ruotano avanti e indietro alternativamente con ciascun passo. La difficoltà sta nel fatto che l’azione delle braccia non è sufficiente per contrapporsi alla proiezione alternata delle anche in avanti.
Di conseguenza, l’atleta prosegue con una serie di rotazioni del busto: quando la gamba destra va avanti, la spalla sinistra fa altrettanto, e allo stesso modo per l’opposto.
Ovviamente, questa è una tecnica che influisce negativamente sull’efficienza del movimento e le performance dell’atleta. Ne discuteremo le possibili soluzioni nel prossimo post.
Rimanete sintonizzati.
Grazie a columbusrunning.com per l’immagine
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli