Una visione generale della situazione delle piste ciclabili in Italia: inaccessibili

In diverse occasioni, su “Wellness & Performance“, abbiamo enfatizzato il ruolo fondamentale del movimento, vera essenza di tutto il blog. Il movimento dovrebbe essere inserito nella nostra routine giornaliera, al pari dello spazzolamento dei denti.

Abbiamo frequentemente indicato i vantaggi del movimento costante e regolare ( vedi qui). Senza bisogno di esagerare, è possibile dedicarsi a corsa, una camminata vigorosa o a bella gita in bicicletta, idealmente sulle limitate “piste ciclabili” disponibili in Italia che assicurano una pedalata sicura.

Dico “limitate” piste ciclabili perché effettivamente quelle degne di attenzione possono essere contate su una mano. (Vedi anche qui).

Purtroppo, quelle rimanenti sono in condizioni disastrose, non sono nemmeno sicuro se possono essere classificate come piste ciclabili – forse dovremmo dire “pericolose”.

Molto si discute di inquinamento e sono molti gli inviti a non utilizzare l’auto, ma la situazione chiede un maggiore impegno da parte delle Istituzioni per cambiare veramente le cose.

Voglio utilizzare questo post per fare un appello alle istituzioni affinché investano in vere piste ciclabili. Non dovremmo più vedere disastri simili come quelli presenti nei video seguenti, che sono solo un assaggio delle piste dell’orrore presenti nel nostro paese.

Ho selezionato tre video che illustrano la situazione delle piste ciclabili a Casalecchio, Foggia e Pistoia. Da nord a sud lo scenario è lo stesso, non è forse ora di agire?

Categorie Fitness

Lascia un commento

Comprendere le arti marziali: Parte Seconda

Partecipa a un fine settimana di riflessione per riscoprire te stesso/a: Il sesto chakra (video)

Leggi anche