Argomenti trattati
L’avena macinata è un alimento naturale versatile, che trova impiego non solo in gastronomia, ma anche per i suoi effetti positivi sulla derma. Utilizzandola come ingrediente principale di una maschera facciale, è possibile curare diversi problemi cutanei. Parliamo delle sue qualità e di come prepararla.
L’avena macinata è ricca di sostanze vitali come proteine, vitamine B, selenio, zinco, rame e omega3, che sono vantaggevoli anche per la pelle. L’uso di una maschera facciale a base di avena può fornire molti benefici, migliorando l’aspetto cutaneo.
La maschera facciale all’avena combatte efficacemente l’acne, in quanto aiuta a assorbire ed eliminare l’eccesso di sebo, che è la causa principale di questa condizione. Inoltre, l’avena macinata offre una delicata esfoliazione, rimuovendo le cellule morte e mantenendo l’equilibrio del pH della pelle.
Nonostante sia un esfoliante naturale, l’avena macinata non è affatto dura sulla pelle, infatti, è molto adatta per il trattamento di pelli sensibili, infiammate dal sole o affette da eczemi.
Questo ingrediente naturale, infatti, ha proprietà antinfiammatorie e calmanti, che alleviano i sintomi dell’eczema come prurito, arrossamento, dolore e secchezza cutanea.
Lo stesso beneficio è efficace anche nel trattamento della pelle arrossata dovuta all’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti. L’avena macinata, quindi, rimuove le cellule morte, restituendo luminosità alla pelle e alleviando il dolore dovuto all’infiammazione.
Infine, i vantaggi della maschera facciale con avena sono ideali anche per coloro che hanno la pelle secca. La cura, infatti, aiuta a mantenere la pelle idratata e a combattere problemi come la psoriasi.
Creare la maschera facciale con avena è un processo abbastanza semplice. Si deve combinare 3 gocce di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di miele, tre cucchiai di avena macinata, due cucchiai di yogurt naturale e due cucchiaini di fiori di camomilla secchi e polverizzati.
Una volta ottenuta una miscela morbida ma non liquida, applicarla sul viso e sul collo e attendere per 15 minuti. Risciacquare con acqua, evitando di strofinare troppo per non irritare la pelle. Si consiglia di ripetere il trattamento almeno 2 volte a settimana per sfruttare al meglio questi benefici.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli