Un tonico per i capelli ricco di bellezza, l’olio di nocciola

È possibile utilizzare l'olio di nocciola per creare un trattamento notturno per capelli sottili, rovinati, senza vita e privi di lucentezza.

Benefici dell’olio di nocciola per i capelli
Estratto dalle nocciole attraverso una pressatura a freddo, l’olio di nocciola è ampiamente apprezzato per le sue numerose qualità benefiche, rendendolo molto popolare nel campo della cosmetologia. Si utilizza in particolare per potenziare la salute e l’estetica dei capelli.

Impatto dell’olio di nocciola sui capelli

L’olio di nocciola si presenta di un colore dorato e porta con sé l’aroma del frutto da cui è stato ricavato.

È ricco di tutte le virtù e i benefici propri dei semi oleosi. In particolare, contiene un’elevata quantità di antiossidanti, come i flavonoidi, che contrastano i radicali liberi. Oltre a essere un antinfiammatorio naturale con proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, l’olio di nocciola contiene anche vitamina E, vitamine del gruppo B, Omega6 e Omega9.

Applicazione dell’olio di nocciola sui capelli

Grazie ai suoi componenti e proprietà benefiche, l’olio di nocciola risulta spesso utilizzato nel campo della cosmetologia. Si tratta di un elemento efficace per migliorare l’aspetto di pelle e capelli.

Relativamente ai capelli, se applicato regolarmente, questo prodotto naturale favorisce la lucentezza e la densità. Ne deriva una chioma più folta, sana e voluminosa.

L’olio di nocciola può essere utilizzato sia in estate che in inverno per contrastare i danni che vento, bassa o alta temperatura possono causare ai capelli.

Per prevenire la necessità di un taglio professionale a causa di punte danneggiate, è possibile realizzare una semplice maschera. Sufficiente infatti applicare l’olio di nocciola sui capelli, su tutta la loro lunghezza e lasciarlo agire per almeno 15 minuti. Dopodiché si può procedere con lo shampoo di routine per rimuovere i residui.

I capelli saranno così morbidi e nutriti, oltre che densi, brillanti e sani.

Per un trattamento più intensivo, è possibile creare una vera maschera sui capelli con l’olio di nocciola, applicandone una generosa quantità dalla radice alle punte. Si può poi avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare agire il prodotto per tutta la notte. Al mattino, i capelli saranno nutriti e setosi.

Utilizzo dell’olio di nocciola sui capelli: precauzioni

L’uso dell’olio di nocciola è sconsigliato in caso di allergie o ipersensibilità al prodotto. Nel caso di gravidanza o allattamento, è opportuno consultare il medico.

Lascia un commento

Quali sono gli articoli essenziali da includere nel tuo zaino per un’ottima avventura di trekking?

Liquirizia: metodi per impiegarla come trattamento estetico per la pelle

Leggi anche