Per ottenere un addome scolpito e tonico, è necessario seguire un piano di esercizi specifici. Se non si può andare in palestra, si può raggiungere questo obiettivo anche a casa, ma il primo passo sarà bruciare il grasso in eccesso che copre i muscoli. Pertanto, è importante iniziare con esercizi di perdita di peso e mantenere una dieta equilibrata e sana. Occorre evitare cibi grassi e zuccherati a favore di frutta, verdure e cereali integrali.
A questo punto, bisogna chiarire che, nonostante si tende a distinguere tra addominali alti e bassi, in realtà il retto addominale è un singolo muscolo. Tenendo a mente questo fatto, si possono iniziare gli esercizi addominali, eseguiti consecutivamente senza pause.
Un esercizio che può risultare efficace è il plank, in cui ci si colloca in una posizione simile a quella dei piegamenti sulle braccia, ma poggiando sui gomiti. In questa posizione, è fondamentale mantenere il corpo dritto e contrarre l’addome verso la spina dorsale, interrompendo l’esercizio solo quando si comincia a cedere.
Un altro esercizio consigliabile è lo scalatore, che inizia in posizione prona con le mani posizionate all’ampiezza delle spalle. Posizionando le dita dei piedi sul pavimento e allargando leggermente le gambe, contrarre gli addominali e portare il piede destro vicino al petto piegando il ginocchio, poi scendere il piede destro e ripetere con il ginocchio sinistro.
Infine, c’è l’esercizio chiamato “bicicletta”, che inizia in posizione supina. Mettere le mani dietro la testa cercando di non sollecitare troppo il collo, portare le gambe verso l’alto con le ginocchia all’altezza delle anche ad un angolo di 45 gradi. Sollevando le spalle in modo alternato, simulare il movimento della pedalata, alternando il gomito destro con il ginocchio sinistro e viceversa.
Fonte: Mucolab, MyPersonalTrainer
Foto: Andrea Fellman, Shavonne Hedderson da Pinterest.