Per perdere peso e tonificare il corpo non richiede necessariamente una palestra. Anche a casa, con la giusta consistenza e regolarità, il dimagrimento è realizzabile, basta fare esercizi come se fosse in palestra, anche con meno attrezzi. Dovete dedicare almeno un’ora e mezza alla vostra attività fisica per almeno tre giorni a settimana.
Incorporate sia l’esercizio aerobico (come la corsa o il ciclismo), utile per bruciare calorie e velocizzare il metabolismo, che l’esercizio anaerobico per rassodare gli arti e l’addome.
Prima di tutte, iniziate con un riscaldamento di 10 minuti. Potrebbe includere la corsa o il ciclismo per riscaldare i muscoli prima dell’allenamento. In questa fase primaria, vi consiglio di fare 3 serie di 50 jumping jacks, un esercizio efficace per il riscaldamento. Successivamente, prendete un bastone (può essere anche un manico di scopa) e ruotate il corpo a destra e sinistra 25 volte per ciascun lato per tre serie.
Poi, passate agli esercizi per tonificare le braccia, le cosce e i glutei. Potete iniziare con squat e affondi, seguiti da step e calci all’indietro. Dopo aver completato questi esercizi, fate gli esercizi addominali. Concludete la vostra sessione con 20 minuti di cyclette e 30 minuti di tappeto.
Infine, è molto importante non dimenticare gli esercizi di stretching alla fine del vostro allenamento. Questi esercizi aiutano a prevenire qualsiasi dolore muscolare che potrebbe ostacolare i movimenti nei giorni seguenti all’allenamento.