Nel 2012 a Londra, ha avuto luogo un evento senza precedenti per quanto riguarda la partecipazione femminile. Con un totale di 1.513 atlete in competizione in 18 differenti discipline, le “quote rosa” hanno conosciuto un incremento esponenziale, raddoppiando di fatto il loro numero nel corso degli ultimi 20 anni.
Questo straordinario risultato è stato annunciato con grande entusiasmo dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), che ha sottolineato come i Giochi Paralimpici di Londra 2012 siano stati quelli con il maggior numero di partecipanti femminili.
La crescita di queste quote rosa è stata costante ed incessante, passando dalle 700 atlete partecipanti alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 alle 1.513 atlete presenti a Londra nel 2012.
Un’incredibile evoluzione che ha trovato eco anche nelle parole del presidente dell’IPC, Sir Philip Craven, il quale, ha sottolineato quanto sia stato fondamentale per il movimento paralimpico il ruolo delle atlete donne nel garantire un livello più alto di competizioni sportive.
E non solo. Su 20 discipline sportive presenti a Londra 2012, le donne non hanno avuto rappresentanti solo nel calcio a 5 e nel calcio a 7, ma hanno dimostrato il proprio valore in tutte le altre.
Tale risultato, oltre a rappresentare un grande passo avanti nello sport, è fondamentale anche per garantire pari opportunità non solo nell’ambito sportivo. È fondamentale, infatti, per il movimento paralimpico aumentare il numero di donne in posizioni di leadership.
Nel 2002, l’IPC Women in Sport Committee venne costituito proprio con lo scopo di affrontare la questione della parità di genere nel Mondo Paralimpico. L’obiettivo principale dell’organizzazione era quello di raggiungere almeno il 30% di quote rosa in tutte le strutture e nei loro organici decisionali entro il 2009, un obiettivo che è stato pienamente raggiunto.
Inoltre, i Giochi Paralimpici di Londra 2012 hanno visto un numero record di partecipanti, 4200 atleti provenienti da 166 paesi, pronti a gareggiare di fronte ad un pubblico altrettanto numeroso.