Per perdere peso, l’esercizio fisico è indispensabile, ma quale tipo di attività fisica è la più appropriata per raggiungere questo obiettivo? Chi vuole perdere qualche chilo, deve prima seguir una dieta efficace, pensata in base al proprio stile di vita, alle calorie necessarie giornalmente e ben bilanciata. Dopo, è fondamentale eseguire un po’ di attività fisica.
Tra le discipline sportive (da praticare in casa) che aiutano a dimagrire ci sono senza dubbio quelle ad alta intensità come la corsa, il ciclismo o la camminata veloce sul tapis roulant.
È possibile anche fare un corso di zumba fitness online, per perdere peso divertendosi!
È cruciale essere costanti. L’allenamento deve essere svolto almeno tre volte alla settimana per 45 minuti per poter vedere davvero i risultati.
Oltre a corsa, camminata, bici e zumba, si raccomanda anche di fare degli esercizi che, oltre a tonificare, faranno bruciare molte calorie. Eccone tre che possono essere eseguiti anche a casa.
I burpees: iniziate in piedi con le braccia ai fianchi. Piegatevi in una posizione di squat e appogiate le mani al suolo di fronte a voi. Poi, appoggiandovi sulle mani, balzate indietro con le gambe (assumendo quindi la posizione delle flessioni o piegamenti sulle braccia). Infine, tornate alla posizione di squat e poi quella eretta saltando verso l’alto. Esegui l’esercizio almeno 10 volte per tre serie.
Gli affondi: in piedi, muovete una gamba in avanti scendendo. Tornate indietro e ripetete il movimento con l’altra gamba. Durante l’esecuzione dell’esercizio, potreste tenere dei manubri in entrambe le mani, per rendere più efficace l’allenamento.
Esercizio per i fianchi: infine, sdraiatevi di fianco sul pavimento con le gambe tese e sollevate la gamba esterna verso l’alto con il piede parallelo al pavimento. Scendete senza appoggiare la gamba e sollevate ancora. Ripeti l’esercizio 15 volte per tre serie per ogni gamba.
Troverete anche un video molto utile che vi mostrerà come dimagrire a casa con una sedia!
Foto di Donna Grodis su Pinterest.