La produzione di lip balm fatti in casa offre molti benefici rispetto ai prodotti cosmetici tradizionali disponibili nei negozi al dettaglio. Uno dei vantaggi principali è la possibilità di produrli seguendo procedure semplici e direttamente a casa. Questi vengono realizzati principalmente con ingredienti naturali, consentendo di risparmiare su prodotti che di solito sono piuttosto costosi. Oltre a possedere un gradevole aroma, questi prodotti sono adatti per tutti i membri della famiglia, inclusi i bambini.
Questi prodotti fai da te sono particolarmente utili durante i mesi invernali e sono ideali per coloro che hanno le labbra screpolate o la pelle secca. Hanno un effetto immediato, rendendo le labbra morbide poco dopo l’applicazione e eliminando qualsiasi taglio o crepa sulle labbra.
Questo prodotto può essere usato come un balsamo o come una maschera labbra. Il lip balm fatto in casa può essere prodotto con diverse varianti a seconda dell’ingrediente usato. È possibile creare il lip balm con fragola, burro di karitè o con miele. Il miele è un ingrediente particolarmente apprezzato nei prodotti cosmetici per le sue numerose proprietà, tra cui le sue proprietà nutritive, idratanti e rigeneranti. Di solito, si consiglia di usare il prodotto entro sei mesi dalla data di produzione.
Balsamo per le labbra fatto in casa con miele
La preparazione del lip balm al miele è molto semplice e richiede pochi ingredienti, tra cui si possono citare:
- Il burro di karitè: la quantità consigliata è di circa 1.5 grammi;
- Il miele: la quantità consigliata è di circa 0.5 grammi;
- La vitamina E: la quantità consigliata è di circa 0.5 grammi;
- La cera d’api gialla: la quantità consigliata è di circa 1 grammo.
Un altro ingrediente opzionale è la fragranza al miele, che può essere aggiunta durante la procedura di preparazione. La quantità consigliata è di circa due o tre gocce.
Per ottenere il prodotto desiderato, seguire pochi semplici passaggi. Prima di tutto, si scioglie a bagno maria il burro di cacao, la cera d’api, la vitamina E e il miele. Quando la cera si è completamente sciolta, si aggiunge il burro di karitè. Quindi, si mescola fino a quando la miscela non si addensa, ma si deve fare in modo che rimanga fluida. Se la miscela diventa troppo densa, è sufficiente riscaldarla fino a quando non diventa di nuovo fluida. Una volta fatto questo, versare la miscela in uno stick vuoto per il lip balm. Infine, mettere lo stick in congelatore per circa quindici minuti.
Ingredienti alternativi
Anche se non si hanno a disposizione i suddetti ingredienti, è comunque possibile produrre il lip balm fatto in casa sostituendo questi ultimi con altri ingredienti:
- La cera d’api gialla può essere sostituita con la cera d’api bianca. Quest’ultima ha una qualità leggermente inferiore rispetto alla cera d’api gialla. Ciò si riflette nel fatto che l’aroma del prodotto finale sarà diverso, cioè più delicato;
- Invece del burro di karitè, è possibile utilizzare il burro di cacao o il burro di mango;
- Se non si ha a disposizione la vitamina E, si può usare l’olio di ricino.
Se non si dispone di un frullatore, è possibile miscelare il composto con strumenti fai da te, come ad esempio stuzzicadenti o bastoncini. Sebbene l’uso di tali strumenti richieda più tempo rispetto a un frullatore, si può comunque ottenere una miscela efficiente.