Ci sono molteplici tecniche per eseguire gli squat, o flessioni delle gambe, che hanno diverse ripercussioni sui muscoli e sul nostro aspetto. È innegabile che questo tipo di esercizio necessita di un considerevole livello di abilità e preparazione fisica. Se sei inattivo da diverso tempo, se presenti un eccesso di peso, se le tue ginocchia e caviglie sono in cattive condizioni, o se hai subito un infortunio o hai recentemente completato una riabilitazione motoria, è importante prepararsi adeguatamente.
Gli aspetti fondamentali che riguardano l’esecuzione dell’squat includono:
– Quanto sei inclinato in avanti
– L’altezza dei talloni rispetto al suolo
– La distanza tra le gambe (e tra i piedi)
– La tua capacità di articolazione della caviglia
– L’angolo formato da piedi e ginocchia
– Fino a che punto riesci a scendere
A questi elementi base, si aggiungono naturalmente variazioni legate al tipo di allenamento: numero di serie e ripetizioni, velocità di esecuzione, pause tra le serie, frequenza settimanale degli allenamenti, eventuale peso aggiuntivo.
Manipolando questi parametri, è possibile focalizzarsi su specifici muscoli e modellare il nostro corpo come preferiamo. Allo stesso modo, variazioni nell’allenamento ci permettono di decidere se vogliamo incrementare il nostro peso, perdere peso, migliorare la resistenza, la forza o la resistenza. Continua con l’allenamento, stai andando benissimo!
(Crediti immagine: health24.com)
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli