Argomenti trattati
Onicomicosi: si tratta di un’infezione portata da un fungo che attacca le unghie delle mani e dei piedi. Se non viene presa in carico tempestivamente e trattata correttamente, può trasformarsi in una condizione persistente, causando dolore e infiammazione.
Specifiche dell’onicomicosi
L’onicomicosi si rivela con sintomi distintivi. Può cominciare con una macchia bianca o gialla sotto le unghie delle mani o dei piedi. Quando si diffonde, può alterare il colore dell’unghia, creare margini squamati e provocare dolore.
L’unghia interessata si indebolisce e tende a staccarsi dalla sua base.
A volte l’onicomicosi causa l’emergere di macchie scure sull’unghia che diventa ispessita e opaca.
La maggior parte delle volte, l’onicomicosi non causa dolore, ma in alcune circostanze potrebbe evolvere in questa condizione, oltre a provocare cattivo odore.
Origini
L’onicomicosi è causato da funghi del gruppo dei dermatofiti, lieviti e muffe. Questi microorganismi non richiedono luce solare per vivere e normalmente si trovano in ambienti caldi e umidi, come piscine e docce.
Ci sono inoltre dei fattori che facilitano la proliferazione di questi batteri e l’insorgere dell’onicomicosi. Il primo è una scarsa circolazione del sangue e una lunga esposizione ai funghi. A questa si aggiungono la psoriasi, una sudorazione eccessiva, lavorare in un ambiente caldo e umido, l’abitudine di camminare a piedi scalzi in luoghi pubblici umidi come saune, palestre o piscine. L’uso di calze e scarpe che non permettono la traspirazione del piede e che non assorbono il sudore può essere un’altra causa di onicomicosi.
Rimedi
Per rilevare l’infezione alle unghie, è necessario un controllo medico dettagliato, che successivamente indicherà il fungo responsabile dell’infiammazione.
L’essenziale è agire rapidamente, dato che l’onicomicosi può essere difficile da curare e le ricadute sono abbastanza frequenti.
La patologia può essere curata con farmaci, come un antimicotico da prendere oralmente. Il periodo del trattamento può essere lungo, arrivando fino a 4 mesi.
Ci sono altre opzioni di trattamento come pomate a base di urea al 40%, medicinali antimicotici per uso topico e l’uso di un vernice antifungina sulla zona colpita.
Precauzioni
Per evitare l’onicomicosi, ci sono alcuni comportamenti e consuetudini da seguire. Mantenere le unghie corte e pulite, asciugare bene le mani e i piedi dopo averli lavati, cambiare frequentemente le calze se i piedi sudano troppo e evitare di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici sono solo alcune di queste.
Inoltre, bisogna evitare di applicare troppo spesso smalti, gel, unghie artificiali e rimuovere cuticole e pezzetti di pelle dal letto dell’unghia aiuta a prevenire un’infezione fungina su mani e piedi.