Argomenti trattati
Molti si trovano a lottare con il problema dei capelli oleosi. Esistono vari suggerimenti da adottare per prevenire l’untuosità dei capelli. Ma come possiamo curarli? Sicuramente, l’uso di particolari shampoo per capelli grassi può essere di aiuto.
Ma quali sono le migliori maschere per capelli grassi? Per conoscere di più, leggi questo articolo: capelli grassi: 3 maschere fai-da-te.
Con una mancanza di ingredienti in casa, ecco una ricetta facile da creare che può essere utile se hai il cuoio capelluto grasso. Esploriamo la maschera a base di sale e miele. Il sale serve a purificare la pelle e a contrastare l’attività eccessiva delle ghiandole sebacee, mentre il miele è un eccellente antibatterico naturale. Avrai bisogno di 1 cucchiaio di sale grosso e 1 cucchiaino di miele. Puoi disciogliere il sale in acqua bollente e poi aggiungere il miele. Ricorda di farlo raffreddare prima di applicarlo sui capelli bagnati. Lascia agire per circa mezz’ora, dopodiché risciacqua e lava con lo shampoo.
Se hai il cuoio capelluto grasso e i capelli secchi, questa è la maschera più adatta per te: quella a base di tea tree. Il tea tree aiuta a combattere l’eccesso di sebo mentre l’olio di mandorle nutre le lunghezze dei capelli. Avrai bisogno di 5 gocce di tea tree e 1 cucchiaio di olio di mandorle. Mescola gli ingredienti fino a ottenerne una miscela uniforme. Puoi farlo con l’ausilio di un cucchiaio. Poi, applica la miscela massaggiando il cuoio capelluto con movimenti circolari. Lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua e lava i capelli come di consueto.
Una problematica comune legata ai capelli grassi è la loro caduta, tanto fastidiosa quanto inevitabile. Se è il tuo caso, questa maschera è per te: quella a base di lavanda e albume. La lavanda contribuisce a controllare la caduta dei capelli, mentre l’albume combatte l’eccesso di sebo del cuoio capelluto oleoso. Avrai bisogno di 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 albumi d’uovo. Monta gli albumi in una ciotola aggiungendo l’olio essenziale di lavanda, per fare ciò puoi usare una frusta elettrica. Quando il composto diventa spesso applicalo sui capelli bagnati e lascia in posa per mezz’ora. Poi, risciacqua e lava i capelli con uno shampoo delicato.
Ora sei a conoscenza di come rallevarsi dai capelli grassi anche rimanendo a casa e con pochi e semplici ingredienti. Le maschere a base di sale, tea tree, lavanda e albume sono un’ottima soluzione per affrontare l’oleosità del cuoio capelluto: ricordalo la prossima volta che vorrai prenderti cura dei tuoi capelli!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli