Nelle antiche storie e mitologie, le donne con capelli rossi erano spesso raffigurate come guerriere audaci e sovrane indisciplinate. Al giorno d’oggi, la situazione è ben diversa. Il rosso naturale dei capelli è un fenomeno piuttosto raro, e il colore tende ad incantarci, specialmente se abbinato a tratti del viso delicati o pelle di un tono particolarmente chiaro.
Quando ci riferiamo ai capelli rossi, sia in versione naturale che tinta, dovremmo sempre ricordare la delicatezza del pigmento rosso.
A causa della sua natura, necessita di una cura mirata per mantenere nel tempo tutto il suo splendore e la sua intensità. Che si tratti di un rosso tiziano, un ardente rosso fuoco, o un mogano che accentua le sfaccettature di un castano, il colore rosso aggiunge un fascino distintivo e affascinante.
Trattamenti naturali per i capelli rossi
Se siete interessati a curare i vostri capelli a casa senza dovervi rivolgere a un parrucchiere, potete optare per prodotti completamente naturali. Questi prodotti, oltre ad essere utili per i vostri capelli e la vostra salute generale, sono anche più rispettosi dell’ambiente. Perché non provare una maschera alla carota o dei prodotti a base di henné naturale? Anche il succo di mirtillo e di barbabietola può essere efficace nel far risaltare il colore dei vostri capelli. Ecco una breve guida ai vantaggi di alcuni di questi metodi:
- L’henné può essere una delle soluzioni migliori. Offre una vasta gamma di tonalità tra cui scegliere e può essere un prezioso alleato per chi ha problemi di capelli grassi o forfora;
- Il succo di barbabietola e mirtillo può essere mescolato con acqua e applicato sui capelli dopo lo shampoo. Lasciate agire e poi risciacquate con acqua fresca;
- Infine, il tè nero e l’alloro possono offrire risultati simili, basta infonderli per 15 minuti e poi applicarli sui capelli lavati e puliti. Lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua fredda.
Suggerimenti utili
Se seguite qualche semplice regola quotidiana, potreste facilmente migliorare la qualità dei vosti capelli rossi. Ad esempio, evitate il cloro per non dover ritoccare frequentemente il colore dei capelli. Basta non immergere i capelli in acqua clorata per un paio di settimane dopo aver fatto la tinta. Evitate anche di lavare troppo spesso i capelli con acqua calda e cercate di non utilizzare uno shampoo a base di solfati, che sono noti per opacizzare i capelli. Piuttosto, scegliete uno shampoo di qualità per capelli tinti e cercate di limitare la frequenza con cui lavate i capelli.
Limitate l’uso di piastre, arricciacapelli e asciugacapelli molto caldi, poiché il calore può accelerare la perdita di colore. Questo consiglio vale anche per l’esposizione ai raggi UV: il sole può, infatti, far sbiadire il colore dei capelli, sia naturale che tinti. Durante l’estate, quindi, è consigliabile utilizzare prodotti con una protezione elevata.
Speriamo che questi suggerimenti siano stati utili per affrontare alcune delle perplessità che potreste avere riguardo la cura dei vostri capelli rossi.