Trattamenti naturali di eccellenza per i capelli chiari

Ecco alcuni dei migliori metodi naturali per il trattamento dei capelli chiari: una guida completa con suggerimenti.

I capelli dorati sono assolutamente affascinanti e sono spesso associati a personaggi positivi nel mondo del cinema e dei cartoni animati. Chi tra noi non attribuisce la bellezza luccicante di Marylin Monroe o delle principesse Disney al biondo dorato? L’immagine di Cenerentola è probabilmente associata a due cose nella nostra mente: il suo abito azzurro e i suoi capelli biondi.

Tuttavia, sebbene i capelli biondi siano indiscutibilmente simbolici e abbiano a lungo rappresentato l’essenza della bellezza sia per gli uomini che per le donne, richiedono una cura e una attenzione extra rispetto ai loro equivalenti scuri.

Tendono ad essere infatti più sottili e opachi rispetto agli altri, necessitando quindi di un pò più di attenzioni per brillare nel loro splendore.

Gli impacchi si rivelano quindi un alleato prezioso che dovrebbe essere usato regolarmente.

Cura dei capelli chiari: rimedi naturali

Vediamo una serie di 5 rimedi completamente naturali da inserire nella nostra routine quotidiana per mantenere i capelli in salute e luminosi.

  • Trattamento con Olio d’Oliva – per capelli secchi

L’olio d’oliva, ricco di grassi, è un ottimo rimedio contro la secchezza del cuoio capelluto, che spesso è una diretta conseguenza del malfunzionamento delle ghiandole sebacee. L’olio d’oliva può essere utilizzato da solo massaggiandolo sui capelli e lasciandolo in posa per almeno 25 minuti, o può essere aggiunto a uno shampoo delicato. Dopo il tempo necessario, risciacquare e lavare con uno shampoo a base di olio d’oliva. Ripetere il trattamento almeno tre volte alla settimana.

  • Trattamento Aloe & Avocado – Nutritivo e riparatore

Aggiungere dieci gocce di olio essenziale di Aloe a un cucchiaio abbondante di olio d’oliva, quindi aggiungere la polpa di un avocado al composto. Applicare e lasciare agire per circa venti minuti. Successivamente, risciacquare e procedere al lavaggio normale dei capelli con uno shampoo delicato. Ripetere una volta alla settimana.

  • Trattamento con Fieno Greco – Anticaduta e Nutriente

Questo olio essenziale, disponibile facilmente in erboristeria, è ottenuto dall’estrazione della pianta nota come Trigonella foenum graecum. È consigliato aggiungere allo shampoo 5 gocce di olio essenziale per ogni lavaggio e lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare. Regala ai capelli nuovi riflessi, consigliato in particolare alle persone che iniziano ad avere capelli grigi.

  • Trattamento con Miele & Olio – Antistress e Rigenerante

A causa del ritmo frenetico della vita di oggi, siamo costantemente sotto stress, e i capelli ne risentono. Questo trattamento aiuterà a ridare forza e lucentezza ai capelli per affrontare la settimana con rinnovata energia. È consigliato ogni fine settimana!

Mettere un cucchiaio di miele con tre cucchiai d’olio, aggiungere un albume d’uovo e applicare. Lasciare in posa per 30 minuti, risciacquare e procedere al normale lavaggio dei capelli.

  • Trattamento con Banana – Anticrespo

Per capelli frizzanti e secchi, consigliamo questo trattamento da applicare almeno due volte alla settimana per mantenere i capelli lisci senza dover utilizzare in modo eccessivo la piastra per capelli. Mescolare due banane, la polpa di mezzo cocco, tre cucchiaini di olio di mandorle e mezza tazza di latte in un frullatore. Applicare sui capelli e lasciare agire per almeno 15 minuti. Procedere poi con il risciacquo e la normale pulizia dei capelli.

Se il vostro stile di vita frenetico non vi permette di dedicare il tempo necessario alla preparazione e all’applicazione di questi rimedi, potete fare affidamento su un alleato facilmente disponibile e utilizzabile: l’olio di semi di lino. Applicato alle punte dei capelli dopo il lavaggio, questo prodotto naturale è perfetto per i capelli danneggiati e stressati.

Applicando questi trattamenti con regolarità e con attenzione, i risultati saranno visibili fin dalle prime applicazioni. Non dimentichiamo, però, che dobbiamo affiancare a questi trattamenti una corretta alimentazione e un’idratazione adeguata, introducendo nella nostra dieta pietanze come salmone, legumi, frutta secca e verdura e cercando di bere almeno due litri d’acqua al giorno.

Iniziamo ora a preparare i nostri capelli per la stagione estiva.

Lascia un commento

Esecuzione di allenamenti domestici per tonificare gambe, addominali e glutei!

Ecco le quattro migliori maschere naturali per trattare i capelli ricci e crespi

Leggi anche