L’avvento delle nuove tecnologie sta semplificando notevolmente le nostre abitudini di allenamento, rendendoci più autonimi ed efficaci. Al centro di questa rivoluzione c’è il fitness tracker, un dispositivo pensato appositamente per gli sportivi. Questo apparecchio è una sorta di accessorio multifunzionale che può assomigliare a un braccialetto o un orologio, ma che svolge funzioni essenziali per tenere traccia del nostro allenamento. Anche le versioni più economiche sono capaci di monitorare la frequenza cardiaca, calcolare le calorie bruciate e tracciare i chilometri percorsi.
I fitness tracker più avanzati presentano delle funzionalità aggiuntive molto interessanti, come il calcolo dei passi e la distanza percorsa, la misurazione dell’intensità dell’attività fisica, la possibilità di impostare la sveglia, l’attivazione della vibrazione per le notifiche (quando collegato a uno smartphone) e l’invio di un segnale di alert se rimaniamo sedentari per troppo tempo. Queste notifiche possono essere attivate o disattivate in base alle esigenze personali.
Tra i modelli più popolari sul mercato, il Fitbit Charge 3 offre una batteria con autonomia fino a 7 giorni, registra anche gli allenamenti di nuoto grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 50 metri, e rileva automaticamente esercizi come corsa, nuoto, fitness e altri ancora. Offre inoltre quindici modalità di allenamento e la possibilità di impostare un obiettivo e visualizzare statistiche in tempo reale per monitorare i progressi.
Per chi cerca qualcosa di ancora più sofisticato, il Tom Tom Runner 3 offre una serie di funzioni come la geolocalizzazione Gps e un lettore musicale integrato, capace di conservare più di 500 brani. Tra le altre funzioni si trovano il cardiofrequenzimetro integrato, e il programma Fitness Age & VO2 Max, che aiuta a capire il proprio stato di forma e a migliorarlo rapidamente. Questo modello offre anche una modalità di Allenamento Avanzato, e più di cinquanta programmi di allenamento personalizzabili. È resistente all’acqua fino a 40 metri.