Argomenti trattati
Il thymus è noto come una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Esistono diverse tipologie di thymus; il Thymus Citriodorus con il suo aroma di limone, il Thymus Serpillum caratterizzato dal suo odore di melissa, il Thymus Herba-Barona popolare in Sardegna e in Corsica grazie al suo profumo forte e pungente, e il Thymus Vulgaris, il più comune. Questa pianta risale ai tempi dei greci antichi. È un arbusto alto circa mezzo metro con delle foglie piccole allungate, di colore verde grigio.
Grazie al suo odore pungente è molto riconoscibile.
Questa pianta ha moltissime proprietà e la si può trovare principalmente in zone con un clima moderato; in Italia, ad esempio, si può trovare nel Mediterraneo. Ricco di ferro, calcio, fosforo e potassio, è efficace nel combattere l’asma, la tosse, raffreddori e mal di testa e dà sollievo a chi soffre di infezioni della vescica e dell’apparato urinario. È un rimedio efficace contro la vaginite, è conosciuta come un ottimo digestivo e per le sue potenti proprietà cosmetiche. Di seguito, elenchiamo i suoi principali e più noti benefici.
Thymus: azione anti-stanchezza e antiossidante
Il thymus, se usato in acqua bollente come suffumigio, ha un effetto rilassante sulla pelle del viso. Stimola la circolazione del sangue, è capace di ridurre la sensazione di stanchezza e permette alla pelle di rilassarsi. Inoltre, è conosciuto per la sua azione antiossidante contro l’invecchiamento della pelle.
Rimedio per l’acne
Il thymus aiuta a combattere brufoli e acne grazie al suo olio essenziale e alla sua proprietà antibatterica. Si consiglia di diluire almeno dieci gocce d’olio in acqua e di applicarlo sul viso con un batuffolo di cotone. È una soluzione efficace contro la pelle oleosa. In commercio sono reperibili anche creme o detergenti a base di thymus per porre rimedio a queste fastidiose situazioni.
Rimedio di bellezza per i capelli
Il risciacquo con l’infusione di thymus, dopo aver lavato i capelli, è un buon metodo per combattere la forfora e i capelli oleosi grazie alla sua azione seboregolatrice. Un altro approccio per utilizzarlo efficacemente sui capelli è semplicemente aggiungere alcune gocce del suo olio essenziale allo shampoo usualmente utilizzato durante la doccia o durante un bagno rilassante.
Rimedio contro odori di varia origine
Il thymus può essere utilizzato come rimedio contro odori di varia origine. Infatti, in commercio, è possibile trovare: collutori e dentifrici al thymus per prevenire la placca e rinfrescare l’alito, deodoranti per ascelle e piedi, profumi per armadi, cassetti e guardaroba a base di thymus e deodoranti per ambienti come il Fitospray ideale per profumare e purificare l’aria di luoghi chiusi, come la casa, l’automobile e l’ufficio.
Il thymus è un ottimo rimedio naturale, ma a differenza di altri, è necessario prestare particolare attenzione al suo uso. Se utilizzato sotto forma di olio essenziale deve essere sempre diluito e non deve assolutamente essere assunto per vie interne. I soggetti a rischio di controindicazioni ed effetti collaterali, come nausea, vomito e mal di testa, sono le donne in gravidanza o in allattamento e i bambini sotto i dieci anni di età. L’uso del thymus è sconsigliato anche per chi soffre di ipertiroidismo e ipotiroidismo in quanto può stimolare la ghiandola tiroidea.