Testofobia: cos’è e le sue conseguenze

Le fobie situazionali sorgono in determinate situazioni che generano un grande carico di ansia e paura. È il caso della testofobia o della paura degli esami, un disturbo di cui possiamo comprendere perfettamente l’origine, ma non tanto il suo sviluppo o le sue conseguenze, poiché la testofobia può paralizzarti. Vi raccontiamo tutto di questo terrore dei test di valutazione nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è la testofobia

La testofobia è la paura degli esami o dei test, la paura della valutazione accademica che finisce per inondare altri aspetti della tua vita.

Perché è proprio quella valutazione delle proprie conoscenze, abilità o abilità che è in gioco in questo disturbo fobico.

Ma chi non ha paura di sostenere un esame? Soprattutto quando si tratta di esami importanti, esami di fine carriera, esami pubblici o anche di un test da sostenere durante un colloquio di lavoro. Alla fine della giornata giochi molto ed è normale che compaia l’ansia. Ma non tanto che l’ansia e la paura ti impediscano di sostenere l’esame.

Sintomi della testofobia

Nel caso della testofobia, non si tratta dei nervi tipici o di quella sensazione di sventura quando si avvicina il momento di un esame che non avete preparato come previsto. Non state andando in sicurezza e avete paura di fallire. Finora tutto normale. Anche se siete ben preparati, soffrirete dei nervi dovuti a qualsiasi tipo di valutazione.

Ma quando soffri di testofobia non importa se l’esame è importante o meno, se lo hai preparato o meno, perché tutto ciò che vuoi è fuggire, evitare o scappare da quella situazione. Evitate assolutamente di mettervi in quella situazione che genera tutti i sintomi dell’ansia, dalla tachicardia all’attacco di panico alla mancanza di respiro. Ma puoi evitare di sostenere gli esami per tutta la vita? Difficilmente.

E se lo si ottiene a partire da una certa età, la cosa più semplice è che si perdono opportunità di sviluppo professionale e personale. Per quel disturbo fobico che ti porta a evitare qualsiasi tipo di valutazione.

Cause della testofobia

Come per tutte le fobie, l’origine di questa paura degli esami può essere trovata in una precedente esperienza traumatica. Se hai mai fallito un esame importante e questo ha avuto conseguenze negative sulla tua vita, potresti sviluppare questa fobia. E, naturalmente, se hai già un disturbo d’ansia, sarà molto difficile che non venga alla luce in situazioni come un test.

Tuttavia, nel caso della testofobia dobbiamo esaminare maggiormente il problema dell’autostima e quella domanda di sé che a volte ci spinge e altre volte ci rallenta. Tra le cause più frequenti c’è la scarsa autostima che ti fa pensare che non sarai mai sufficientemente preparato per superare quell’esame, che non vali tanto quanto per quello.

Le aspettative degli altri sono importanti anche quando si tratta di comprendere sia la perdita di autostima che la pressione che si esercita su se stessi. L’autoaffermazione o l’eccessivo perfezionismo sono il terreno fertile per i problemi di ansia e, quindi, sono anche fattori importanti per lo sviluppo di una fobia.

Trattamento della testofobia

La testofobia ha un trattamento e passa attraverso la terapia psicologica. Non importa se hai un’età in cui non dovrai affrontare altri test, perché l’esistenza della fobia indica già un problema che devi risolvere. Pertanto, la terapia cognitivo comportamentale è la più efficace nei disturbi fobici. Ma c’è di più.

Perché la testofobia non smette di presentarsi in una situazione molto stressante e devi imparare a ridurre l’ansia attraverso tecniche di rilassamento, meditazione e respirazione. E devi anche lavorare sull’autostima, credere di più nel tuo potenziale e ridurre ciò che pretendi da te stesso.

Lascia un commento

Chi è Adrian Grenier? Instagram, incontri, biografia

Chi è Adriana La Cerva? Instagram, incontri, biografia

Leggi anche