Il testosterone rappresenta l’essenza dell’ormone maschile, modellando le qualità maschili in termini di personalità, forza, muscoli, tono vocale e tutto ciò che riguarda l’ambito sessuale. Tuttavia, può verificarsi una riduzione di testosterone. Vediamo come aumentare questo ormone seguendo alcuni suggerimenti preziosi.
Aumentare il testosterone: Consigli pratici
Con l’avanzare dell’età, vi è una graduale diminuzione della produzione di testosterone nell’uomo. Questo declino va di pari passo con problemi che causano un peggioramento degli standard di salute ottimale.
Questi standard non significano l’assenza di malattie.
Il testosterone è vitale per la salute muscolare, ossea e, in generale, per mantenere il metabolismo attivo. Ma è importante anche per il benessere psicologico. Ecco come aumentare il livello di testosterone nell’uomo, tenendo presente che negli uomini si verifica una riduzione annuale dell’1-2%.
Alimentazione equilibrata.
Una dieta equilibrata e sana, che bilancia il giusto mix di grassi e proteine, compensati da carboidrati derivati da cereali integrali e verdure, è sempre benefica. Non deve essere eccessiva né “restrittiva”, in modo da fornirti le calorie necessarie. Seguire diete drastiche, eccessive o improvvisate influisce sui livelli di testosterone. I grassi salutari come l’olio extra vergine d’oliva e gli acidi grassi Omega-3 sono sempre benefici.
Allenamento con i pesi.
L’allenamento con i pesi, in particolare, può aiutare coloro che hanno bassi livelli di testosterone. Non hai bisogno di una vasta gamma di attrezzi, puoi utilizzare il peso del tuo corpo attraverso esercizi quali addominali, flessioni e soprattutto lo squat.
Riposo adeguato.
Il segreto per mantenerci in forma e mantenere alti i livelli di testosterone è sicuramente un buon sonno. Il campione di basket LeBron James ha rivelato che, quando possibile, cerca di dormire almeno 12 ore al giorno e che il sonno costituisce un elemento significativo del suo “allenamento”. Cerca di dormire almeno otto ore a notte.
Integratori alimentari.
Gli integratori alimentari possono aiutare a produrre testosterone. La vitamina D, se prodotta nelle giuste dosi giornaliere, attraverso l’esposizione solare o assunta con integratori alimentari, può contribuire ad aumentare i livelli di testosterone. Anche lo zinco e il magnesio possono contribuire al recupero del testosterone.
Vita equilibrata.
Un equilibrio ormonale migliore si ottiene anche evitando vizi come fumare e bere alcolici, che oltre a danneggiare la salute in generale, influenzano i livelli di testosterone e la fertilità.