Esercizi in palestra: quando è l’ideale per la corsa? Che cosa è meglio, correre prima o dopo un allenamento in palestra? O forse, la domanda dovrebbe essere: Quando dovresti correre, prima o dopo aver eseguito i pesi ed esercizi vari? Per un allenamento veramente completo, l’inclusione sia di sollevamento pesi che di attività aerobic come la corsa, è fondamentale. Quindi, quando si dovrebbe fare una corsa? Prima o dopo aver completato tutti gli altri esercizi nel tuo programma di allenamento? Può sembrare anomalo per alcuni, ma per un allenamento più efficace, si dovrebbe iniziare con il sollevamento pesi, e solo dopo procedere a una corsa sul tapis roulant, specialememnte se l’obiettivo è perdere peso.
Il motivo dietro è molto semplice. Considerando che correndo su un tapis roulant, inizi a bruciare calorie solo dopo almeno 30 minuti di allenamento, così l’efficacia del tuo workout aumenta dopo che i tuoi muscoli sono stati attivati.
Perciò, invece di iniziare l’allenamento con la corsa, gli specialisti suggeriscono di iniziare con il sollevamento pesi, e poi passare alla corsa per almeno 25/30 minuti. In questo modo, questo tipo di allenamento viene eseguito quando il nostro corpo è più predisposto alla combustione di calorie. Inoltre, fare esercizi ad hoc dopo aver corso potrebbe risultare più complicato nel fare i movimenti attendibili, dato che arriveresti già svanito e meno attento.
In generale, in molte palestre è consigliata comunque una piccola corsa o camminata prima di iniziare con gli esercizi come modo di riscaldamento, e completare le tue sedute di allenamento con un’ulteriore corsa di almeno 20-30 minuti.
Fonte: MyPersonalTrainer, Tapisroulant.neversleep.it