Advertisements

Suggerimenti pratici per l’allenamento fisico e l’idratazione

Advertisements
Advertisements

Gestire correttamente l’idratazione, in particolare durante l’attività sportiva, è un tema molto rilevante. Consumare un adeguato quantitativo di liquidi non solo per gli atleti, ma in generale per tutti, è essenziale e non deve mai essere trascurato. Se un individuo è ben idratato, le sue prestazioni fisiche si ottimizzano.

Advertisements

Al contrario, la disidratazione può risultare in una varietà di problemi, da una stanchezza eccessiva, sensazione di pesantezza degli arti, mal di testa, a malanni gravi come colpi di calore.

Per prevenire questi inconvenienti, è sufficiente consumare la quantità adeguata di acqua durante l’attività fisica. Ma quali sono le bevande migliori per gli sportivi? Come accennato precedentemente, consumare acqua minerale, un prodotto sano ed economico, è l’ideale per mantenere un corretto stato di idratazione durante la pratica sportiva.

Tuttavia, esistono sul mercato diverse bevande che promettono di migliorare le prestazioni fisiche, tra cui bevande energetiche e stimolanti. Ma, in realtà, quando si tratta di sforzo fisico intenso e prolungato, è meglio optare per le “bevande sportive” ricche di minerali e vitamine, ma senza ulteriori additivi o stimolanti come la caffeina e taurina.

Allo stesso tempo, può essere utile preparare integratori fatti in casa, che sono sicuramente più sani e altrettanto efficaci rispetto a quelli in commercio. Un esempio potrebbe essere realizzato mescolando del succo di frutta 100% naturale con un litro di acqua, oppure uno preparato con un litro d’acqua, succo d’arancia, quattro cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di sale.

Infine, un’altra bevanda idratante eccellente può essere preparata con agrumi. Spremete il succo di tre arance e un pompelmo, mescolate il succo con un litro d’acqua e avrete una bevanda ricca di vitamine.
Fonte: Ilnutrizionista.com

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli