Esercizio e villeggiatura: come mantenere l’abitudine benevola di praticare attività fisica anche durante il periodo di riposo? Sappiamo tutti che “vacanza” spesso è sinonimo di “pigrizia” e la tentazione di rimanere sdraiati al sole sulla spiaggia, invece di alzarci per allenarci, è molto forte.
Questa situazione, purtroppo, può portare ad un aumento di peso a seguito di una vacanza di qualche settimana. Cosa possiamo fare allora?
Oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili per mantenere la vostra routine di allenamento anche durante le vacanze!
La selezione della destinazione: La destinazione che scegliamo per le nostre vacanze può contribuire a mantenere l’allenamento durante le ferie. Personalmente, prediligo le vacanze al mare, dove c’è la possibilità di trovare piste ciclabili e lunghe passerelle dove correre la sera, quando il calore è meno opprimente.
Correre: Questo ci porta al secondo suggerimento per mantenere l’allenamento durante la villeggiatura. Una corsa dopo una bella giornata di mare può essere molto piacevole.
Andare in bicicletta: A seconda del luogo che avete scelto per le vostre vacanze, avreste la possibilità di noleggiare una bicicletta. Aprofitatene per fare un bel giro energizzante!
Praticare sport sulla spiaggia: Cogliete ogni opportunità per muovervi e divertirvi! Un match di calcio, una partita di beach volley o semplicemente giocare a racchette sulla sabbia… tutto può essere utile!
Esercizi sulla spiaggia: Potete svolgere diversi esercizi molto efficaci sulla spiaggia. Qui ne troverete molti!
Fare sport in acqua: Lo stesso vale per lo sport in acqua! Inoltre, giocare a pallavolo sott’acqua rende il vostro allenamento ancora più efficace!
Esercizi in acqua: Come sapete, è possibile effettuare una serie di esercizi nell’acqua per tonificare e rafforzare il corpo. Basta farli regolarmente!
Camminate lunghe sulla spiaggia: Per rimanere attivi fisicamente, cercate sempre di fare lunghe passeggiate sulla sabbia, molto utili per tonificare le gambe e l’intero corpo!
Corsa in salita: Se invece avete scelto la montagna per le vostre vacanze, potreste optare per una corsa in salita. Mantenete un allenamento regolare, almeno tre volte alla settimana, per rimanere in forma!
Nè troppo nè troppo poco: Infine, un consiglio utile è quello di non esagerare… Mentre mantenere un livello di attività durante le vacanze è benefico per la salute e la linea, bisogna ricordare che la vacanza serve per caricare le batterie. Un allenamento moderato, fatto tre volte alla settimana, è più che sufficiente. Inoltre, evitate di mangiare troppo cibo spazzatura. Solo perché siete in vacanza non vuol dire che dovete dimenticare le regole di un’alimentazione sana, giusto?
A questo punto non vi resta che iniziare ad allenarvi!
Foto da Flickr di szwerink
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli