Advertisements

Suggerimenti per potenziare la flessibilità dell’anca: le raccomandazioni

Advertisements
Advertisements

La elasticità consente a un giunto o a una serie di giunti di muoversi liberamente, consentendo un ampio o limitato range di movimento. Discutiamo i metodi esercitativi più efficaci per allungare l’intero corpo al fine di incrementare l’elasticità delle vostre anche.

Advertisements

In questo articolo, vi mostreremo i migliori tre.

Esercitazioni per intensificare l’elasticità delle anche

L’elasticità delle anche gioca un ruolo fondamentale per gli atleti, ma non solo, per chi passa la maggior parte del giorno seduto. Stare seduti causa l’accorciamento dei flessori delle anche e l’indebolimento dei muscoli dei glutei.

Il corretto funzionamento delle anche è vitale non solo per camminare in modo adeguato, ma anche per mantenere le corrette posture seduti e sdraiati, per eseguire movimenti di flessione e torsione del torso, richiamo, allungamento, rotazione, apertura e chiusura delle gambe. Ecco alcune esercitazioni per intensificare l’elasticità delle anche attraverso semplici passaggi.

  • In quadrupedia, allargare il torso in avanti spingendo i glutei verso il lato opposto. Restare fermi, cercando di sentire l’estensione dell’intera area dorsale, con l’aiuto delle mani.
  • Ancora in posizione quadrupedia, con le mani a terra, fare dei giri con i glutei, il bacino e i polsi. Appoggiare i glutei sui talloni, con le mani sulle ginocchia e la schiena dritta. Da questa posizione, aprire e chiudere le braccia ricordando di inspirare ed espirare ogni volta.
  • Mani e piedi a terra, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle formando una sorta di V capovolta. Muovere la gamba verso l’esterno, piegare il ginocchio e portare il tallone verso il gluteo, poi fare delle rotazioni con la gamba in direzione oraria. Infine, estendere il ginocchio, tornare alla posizione iniziale ed eseguire lo stesso esercizio con la gamba opposta.

L’essenzialità dall’elasticità degli arti

Nell’ambito del fitness, la flessibilità o elasticità articolare, rappresenta una qualità fondamentale per un individuo attivo; essa infatti contribuisce a mantenere un buon stato fisico, una giusta postura, a risparmiare gesti, a migliorare le performance sportive, a potenziare la forza e a prevenire lesioni muscolari e articolari.

Dal punto di vista delle prestazioni, l’elasticità articolare costituisce una componente fondamentale della performance motoria e come tale deve essere sviluppata e conservata tramite un programma di allenamento appropriato.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli