Argomenti trattati
L’uso costante della mascherina può portare a stress cutaneo notevole, causando problemi come irritazioni, arrossamenti, brufoli ed altre imperfezioni della pelle. Il calore e l’umidità generati dal respiro creano un ambiente favorevole per l’ostruzione dei pori, la sovrapproduzione di sebo e la comparsa di infezioni batteriche e infiammazioni cutanee. Ecco qualche dritta su come gestire la cura della pelle in combinazione con l’uso della mascherina!
Consigli per il trattamento della pelle con l’uso della mascherina
Pulizia profonda
È fondamentale mantenere la pelle pulita, utilizzando un detergente appropriato alla vostra tipologia di pelle. È possibile optare per un detergente specifico o una maschera per il viso, l’obiettivo è sbarazzarsi delle impurità accumulatesi nei pori. Un’opzione efficace è esfoliare la pelle, in modo da eliminare le cellule morte e facilitare il ricambio.
Idratazione della pelle
A seguito della pulizia e dell’esfoliazione, la pelle va idratata con creme idonee. Un buon consiglio è applicare una crema adeguata alle esigenze specifiche della vostra pelle, ponendo attenzione su quelle sensibili, arrossate o acneiche. Completare l’idratazione con una protezione specifica per la vostra pelle. La crema idratante dovrebbe essere applicata prima di dormire e appena svegli, sempre dopo aver pulito il viso.
Niente maquillage
Cercate di evitare il trucco, o quantomeno nella parte inferiore del viso. Ad esempio, potete optare per una crema labiale idratante, invece di rossetto o gloss. Eliminate anche correttore e fondotinta che potrebbero contribuire a soffocare la vostra pelle. Il trucco su zigomi, naso e bocca potrebbe anche sporcare l’interno della mascherina, favorendo la crescita batterica.
Sì alla luce del sole
Quando possibile, ad esempio a casa o sul balcone, permettete alla vostra pelle di respirare. Prendere un po’ di sole può essere di grande aiuto, purchè utilizzando creme solari per proteggersi dai raggi UV e evitare danni cutanei.
Cosa fare con le mascherine?
Molte persone non sanno che le mascherine possono e devono essere disinfettate se si desidera riutilizzarle. Questo previene la diffusione dei batteri e impedisce il contatto della pelle con un ambiente sgradevole. Le mascherine chirurgiche dovrebbero essere cambiate ogni 8 ore e ogni volta che vengono contaminate, ad esempio cadendo a terra. Proteggendo noi stessi dal virus, proteggiamo anche la nostra pelle.
Come si dice, prevenire è meglio che curare! Quindi, prestate attenzione alla cura della vostra pelle.