Suggerimenti per eseguire esercizi glutei da realizzare a casa: i consigli

Ecco una serie di attività fisiche che potete svolgere nel comfort della vostra abitazione: il programma d'allenamento ideale per tonificare i glutei.

Sia gli uomini che le donne ambiscono ad avere delle natiche sode e rotonde. Inoltre, se non si ha la propensione per andare in palestra, quale soluzione si può adottare per tonificare i glutei a casa? Ai fini di ottenere un allenamento efficace, è necessario capire la struttura del muscolo del gluteo, il quale è composto da tre diverse parti: il gluteo maggiore, il medio e il minore.

Il gluteo maggiore, che occupa la maggior parte del sedere, è un muscolo largo e piatto che si attiva quando si spostano in avanti i fianchi e si contrae il sedere.

Non bisogna tuttavia tralasciare gli altri due muscoli che si trovano lateralmente e vengono stimolati quando le gambe si muovono fuori dal baricentro. Allenare questi tre muscoli è essenziale anche per compiere le funzioni motorie di base.

Allenamento per i glutei: esercizi da praticare a casa

Se si desiderano avere glutei tonici e lisci, oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata, è necessario praticare dell’esercizio fisico. Non c’è bisogno di preoccuparsi, non è necessario andare in palestra. Anche a casa si possono svolgere degli esercizi efficaci per rassodare le natiche.

Squat e sumo squat

Sono entrambi fondamentali per allenare il gluteo maggiore. Si comincia posizionando i piedi all’altezza delle spalle e ruotandoli leggermente verso l’esterno. Quindi si scende fino a formare un angolo di 90 gradi con il ginocchio, evitando di superare con questo la punta dei piedi, spingendo indietro il sedere e tenendo la schiena dritta e il petto aperto verso l’alto.

Il sumo squat è praticamente identico, si devono solo allargare un po’ di più le gambe e ruotare ancora di più i piedi verso l’esterno.

Ponte dei glutei

Il ponte dei glutei è un altro esercizio che allenamento il gluteo maggiore. Si comincia stendendosi supini al suolo con le gambe piegate e le ginocchia rivolte verso l’alto. Da questa posizione bisogna contrarre le natiche e spingere il bacino verso l’alto, tenendo la parte alta della schiena a terra.

Per aumentare la difficoltà dell’esercizio si può alzare una gamba ed eseguirlo su un lato, alternando poi con l’altra gamba.

Abduzione dell’anca

Questo esercizio è utile per allenare il gluteo medio e minore. Per eseguirlo, si inizia sdraiandosi su un fianco appoggiando sull’avambraccio. Si alza poi la gamba superiore, tenendola dritta, per poi abbassarla lentamente e ripetere. Dopo alcune ripetizioni, si cambia lato e si esegue con l’altra gamba.

L’esercizio dell’anatra

Un ulteriore esercizio per allenare il gluteo medio e minore è l’esercizio dell’anatra. Da una posizione eretta, si piegano leggermente le gambe come per fare un semi squat. Si fanno poi dei passi laterali alternati.

Donkey kicks e slanci laterali

I donkey kicks e gli slanci laterali possono essere eseguiti in contemporanea, i primi allenano il gluteo maggiore e i secondi il medio e il piccolo.

Si avviano mettendo ginocchia e mani a terra, da qui si alza una gamba tenendola piegata e con la pianta del piede verso l’alto. Si continua spingendo il piede verso l’alto senza mai appoggiarlo a terra.

Dopo aver eseguito una decina di ripetizioni, si appoggia il piede a terra e si apre la gamba all’esterno verso l’alto, eseguendo quindi gli slanci laterali. Anche in questo caso, dopo aver fatto una decina di ripetizioni, si passa all’altra gamba.

Lascia un commento

Come svolgere l’allenamento delle spalle utilizzando i manubri: una guida pratica

Come e il motivo per cui dovresti svolgere gli esercizi per la parte inferiore della schiena

Leggi anche