Argomenti trattati
Studi condotti da psicologi e ricercatori suggeriscono che ci sono due fattori chiave che ci incoraggiano a mantenere uno stile di vita attivo. Il primo è l’abitudinarietà. Il secondo riguarda l’uso di certe tecniche psicologiche che ci spingono a superare i nostri limiti di comfort. Di seguito troverai alcuni suggerimenti utili per incentivare il tuo regime di allenamento.
Consigli per trovare la motivazione per l’allenamento
In particolare, alla luce dell’arrivo dell’estate e l’imminente sfida del costume, l’allenamento è la risposta saggia per mantenere o riacquistare la forma fisica.
Ma come ritrovare la motivazione? Ecco una serie di suggerimenti basati sulla ricerca scientifica per riaccendere la tua volontà di fare esercizio (sia a casa che in palestra).
Obiettivi realistici e a portata di mano
Ci si dovrebbe prefissare obiettivi ragionevoli e realizzabili, come ad esempio raggiungere un numero specifico di sessioni di allenamento settimanali. Questo approccio, rispetto a quello di punteggiare obiettivi vaghi e lontani, come quella di perdere peso, aumenta le probabilità di successo e adesione al programma.
E’ quindi preferibile concentrarsi sulle sessioni di allenamento immediate, senza focalizzarsi eccessivamente sul lungo termine.
Scegliere una forma di esercizio che ci piace
Fare esercizio non significa necessariamente recarsi in palestra e sollevare pesi, pratica che può sembrare noiosa per molti. Anche un’escursione in montagna o una lezione di danza possono rivelarsi forme valide di movimento. Scegliere queste attività, possibilmente all’aperto, può aiutare a riaccendere la passione per l’allenamento.
Concedersi un premio dopo l’allenamento
Charles Duhigg, autore del bestseller “Il potere delle abitudini”, suggerisce di concederci una ricompensa a seguito dell’allenamento.
Ciò potrebbe significare concedersi uno smoothie, uno snack dolce o un episodio della tua serie TV preferita dopo un allenamento intenso. Questo stimola una motivazione intrinseca, dal momento che il tuo cervello inizia ad associare la sudorazione e lo sforzo con una sensazione di benessere dovuta al rilascio di endorfine.
Esaminare e affrontare gli ostacoli
Un metodo efficace per ritrovare la motivazione all’allenamento consiste nell’identificare ciò che ci impedisce di adottare un atteggiamento attivo.
Capire il motivo che ci distoglie dal desiderio di allenarci può essere la chiave per affrontare e superare l’ostacolo.