Lo adipe localizzato sull’addome non è solo un problema estetico, ma può anche comportare rischi alla nostra salute. Anche se non dobbiamo aspirare tutti a essere in perfetta forma fisica e tonificati, è fondamentale per il nostro benessere seguire una dieta equilibrata e avere uno stile di vita attivo. Ma come si può ridurre il grasso addominale? Il primo passo riguarda l’alimentazione: è fondamentale seguire un regime alimentare sano e bilanciato.
Non è necessario sottoporci a diete drastiche, basta semplicemente nutrirsi in modo corretto.
Ovviamente, insieme a una giusta alimentazione, è indispensabile fare esercizio fisico regolare. Per eliminare l’adipe è utile praticare attività aerobiche, come una camminata veloce per almeno 30 minuti al giorno, corse di 30 minuti tre volte a settimana, pedalare in bicicletta o sulla cyclette e così via.
Inoltre, fare esercizi specifici per la zona addominale può essere d’aiuto. Però, evitate di fare 1000 addominali al giorno sperando di eliminare il grasso in questo modo.
E’ fondamentale avere pazienza, non esagerare, ma rimanere attivi e costANTI NELLO SPORT. Di seguito, alcuni esercizi che potete fare anche a casa:
Esercizio 1: iniziate con i crunch. SDRAIATEVI, piedi appoggiati a terra e ginocchia piegate, mani dietro la testa. Contraete l’addome alzando leggermente la testa e le spalle, tornate alla posizione iniziale e ripetete.
Esercizio 2: come nel crunch, ma questa volta dovete sollevare alternativamente prima la spalla destra (portandola verso il ginocchio sinistro), scendete e poi sollevate quella sinistra (portandola verso il ginocchio destro).
Esercizio 3: sdraiatevi su un fianco, appoggiatevi su un avambraccio e su un piede e sollevate il corpo, mantenendo questa posizione per alcuni secondi, abbassatevi e risalite ancora con l’addome contratto. Ripetete l’esercizio anche dall’altra parte. All’inizio, fare questo esercizio potrebbe sembrare difficile, ma come per tutte le cose, è solo questione di pratica!
Nel video sopra ci sono molti altri esercizi per ridurre l’adipe addominale. Unite questi a quelli che vi abbiamo suggerito, fate attività aerobica regolare, nutritevi bene, evitate cibi grassi, fritti e alcolici e se sarete costanti, noterete i primi risultati dopo pochi mesi!