Argomenti trattati
Sappiamo tutti che i pustole sembrano farsi strada nei momenti più inadatti, spesso la vigilia di un’occasione rilevante. Cosa dovremmo fare in questi casi? Ecco cinque azioni da non fare assolutamente per non peggiorare la situazione.
Prima di tutto, consideriamo che nessuno possiede una pelle impeccabile, priva di pustole e difetti. Eruzioni di questo tipo possono essere dovute a fattori ormonali o periodi di stress. Indipendentemente dalla causa, non bisogna scoraggiarsi ma piuttosto bisognerebbe prendersi cura della pelle con una routine adatta. Nel caso in cui appare un pustola, ecco le azioni da evitare assolutamente.
La tentazione è grande e spesso è il primo pensiero che ci viene in mente. Tuttavia, sarebbe meglio resistere a questa tentazione se si vuole evitare di peggiorare le cose. Schiacciando i pustoli, infatti, si rischia di aumentare l’infiammazione, diffondendo batteri sul volto e incrementando la presenza di difetti. Quindi evita di toccare i pustoli, se vuoi che si secchino e scompaiano più rapidamente.
Negli anni molti hanno suggerito rimedi domestici naturali per eliminare più velocemente i pustoli. Dal dentifricio al succo di limone, questi sono rimedi domestici che però possono peggiorare la situazione, irritando ancora di più la pelle, specialmente se è soggetta all’acne. Evita anche i rimedi naturali se non li hai mai provati prima, dato che potrebbero essere troppo aggressivi, aumentando l’infiammazione. È preferibile consultare un dermatologo, che sicuramente saprà consigliare il rimedio più adatto al tuo caso.
Anche il trucco è un elemento molto importante per la bellezza e la salute della nostra pelle. Scegli sempre prodotti non comedogeni, che non ostruiscono i pori della pelle. Inoltre, fai attenzione alla pulizia dei pennelli e delle spugne durante l’applicazione. Gli strumenti che utilizzi devono sempre essere puliti e igienizzati, altrimenti rischi di diffondere germi e batteri su tutto il viso, causando nuove eruzioni. Quindi assicurati di ripulire pennelli e spugne ogni giorno dopo l’applicazione del trucco.
È un’abitudine molto comune, quasi un riflesso incondizionato. Tuttavia, se si vuole evitare l’acne e le eruzioni cutanee, è essenziale smettere di toccarci il viso con mani sporche. Senza rendercene conto, infatti, portiamo sul viso tutti i germi e i batteri che abbiamo sulle mani, peggiorando così la situazione e inflammando i pustoli esistenti. Prima di toccare il viso, quindi, laviamo bene le mani o disinfettiamole con un detergente specifico.
Utilizzare dei prodotti non adatti al nostro tipo di pelle, come scrub troppo aggressivi o creme troppo ricche e lubrificanti può favorire l’apparizione di pustole e eruzioni sul viso. Elimina questi prodotti dalla tua routine quotidiana, perché entrambi favoriscono l’apparizione di pustole. Evita anche i prodotti che non riportano la dicitura “non comedogeno” sull’etichetta, in quanto ostruiscono i pori e favoriscono l’apparizione di pustole e punti neri. Infine, evita anche prodotti che contengono siliconi e parabeni.
In caso di dubbi o consigli, potresti sempre consultare un dermatologo di fiducia, che saprà senz’altro consigliarti i prodotti più adatti alla tua pelle.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli