Avete mai sperimentato dolore muscolare a seguito dell’esercizio fisico e avete pensato fosse a causa dell’acido lattico? Non sempre questo è il caso. Il Dott. Luca Speciani chiarisce questo dubbio. Egli ci ricorda che l’acido lattico si forma nel corpo durante l’esercizio fisico intenso quando il muscolo lavora senza sufficiente ossigeno. Tuttavia, viene eliminato nel giro di un’ora dall’attività, la quale non induce ulteriori dolori.
Il disagio che si avverte il giorno successivo all’esercizio fisico suggerisce che abbiamo sollecitato muscoli solitamente non utilizzati, causando piccoli danni alle cellule muscolari, chiamati contratture. Il dolore emerge quando queste minute lesioni iniziano a guarire, che avviene normalmente 24-48 ore dopo l’effort.
Una strategia utile in queste situazioni è l’assunzione durante l’attività fisica di una bevanda che integri acqua, zuccheri, vitamine e minerali. Elementi come il magnesio e il potassio rivestono un ruolo importante per la contrazione muscolare. In caso di dolori, il Dott. Speciani consiglia un bagno in acqua tiepida (circa 38 gradi Celsius) con l’aggiunta di 1 kg di sale marino non raffinato.
Fonte del consiglio: Yogajournal.it