Strumenti efficaci per fare esercizio fisico a domicilio

Allenamento domiciliare – È veramente fattibile praticare un allenamento completo a casa senza dover obbligatoriamente frequentare una palestra? La risposta è affermativa, tuttavia è fondamentale conoscere gli attrezzi indispensabili per la vostra “palestra domestica“. Di solito, il primo acquisto per qualsiasi persona che sceglie di allenarsi a casa è un cyclette, ma questo non è sufficiente per allenare tutto il corpo. Sebbene molti esercizi (squat, affondi, flessioni d’addominali e molto altro) possono essere svolte senza attrezzature, è vero che alcune tecniche di allenamento richiedono l’uso di attrezzature specifiche.

L’acquisto più costoso potrebbe essere un tapis roulant, a meno che non preferiate correre all’aria aperta (opzione che personalmente consiglio). Per evitare di doverlo sostituire dopo qualche anno, ho deciso di acquistare un tapis roulant di alta qualità, il che alla lunga paga sicuramente.

Un altro pezzo di attrezzatura che trovo notevole è lo step (disponibile in commercio a diverse qualità e prezzi), e la panca con bilanciere, perfetta per allenare le braccia, tonificare il petto, eseguire certi tipi di esercizi addominali e molto altro. È uno strumento estremamente versatile.

Nel vostro palestra DIY, troverete molto utile anche una bici ellittica, un attrezzo spesso sottovalutato ma molto funzionante a mio avviso! Infine, un altro ottimo strumento per bruciare grassi e ritrovare la forma fisica (senza spendere una fortuna) è la corda per saltare, un grande alleato per il nostro allenamento.

Completate la vostra attrezzatura di allenamento a casa con un set di pesi con dischi (così potete scegliere liberamente quanto peso sollevare), e le cavigliere con pesi, utili per intensificare il workout durante certi esercizi.

Dopo aver detto tutto questo, non c’è dubbio che si possono trovare centinaia di attrezzi per esercizi domiciliari in commercio. Personalmente, ritengo che gli attrezzi menzionati siano i più utili, ma ciò non esclude che l’allenamento con kettlebell, la fascia elastica per tonificare, o la palla medica, possono offrire i propri vantaggi. Dunque, se siete curiosi su questo genere di equipaggiamenti, vale la pena provarli.

Alla fine, vogliamo ricordarvi che per fare alcuni esercizi basta usare un po’ di creatività. Una scala può diventare un’ottima palestra per la vostra forma fisica, e lo stesso vale per uno sgabello o un poggiapiedi, che potrebbero essere molto utili per allenare le cosce. Provare per credere!

Non dimenticate di scaricare l’App Blogo, per rimanere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Virgin Active, la palestra che ti dona il corpo ideale: intervista video a Jennifer Rodriguez

Ridurre il volume dei polpacci: Attività fisiche da fare

Leggi anche