Advertisements

Squat: spiegazioni tecniche con illustrazioni, per fare chiarezza… – IV

Advertisements
Advertisements

Ecco un’alternativa un po’ inconsueta! Questa protagonista atletica sta praticando uno squat specificamente progettato per minimizzare l’attività dei quadricipiti e focalizzare lo sforzo prevalentemente sui bicipiti femorali e glutei. Se analizzate le forze che abbiamo precedentemente illustrato, scoprirete che il carico sui quadricipiti è quasi insignificante.

Advertisements

Ecco alcuni suggerimenti per eseguirlo correttamente:

Affronta la fase di discesa fino a quando le tue cosce raggiungono una posizione orizzontale. All’aumentare della risalita, il peso sui glutei e sui bicipiti decresce naturalmente a causa delle leggi della fisica. Se stai cercando di migliorare la tonicità dei tuoi glutei, ti consiglio di contrarre volutivamente questi muscoli durante la fase di risalita, specialmente quando sei in posizione verticale. Idealmente, i tuoi glutei dovrebbero rimanere costantemente contratti. Riuscire ad allontanare il bacino più indietro possibile aumenterà il carico sui muscoli che vuoi allenare. Tenere le braccia stese davanti a te può agevolare l’allontanamento del bacino, migliorando l’equilibrio del peso.

Buon allenamento!

Cortesemente, le immagini sono fornite da youngwomenshealth.org.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli