Advertisements

Spettrofobia: sintomi e conseguenze

Advertisements
Advertisements

Sintomi, cause e trattamento della fobia dello spettro

Hai mai visto un fantasma o sentito la presenza di spiriti intorno a te? Il mondo soprannaturale può esserti estraneo e non provi alcuna paura, ma la verità è che questi tipi di eventi paranormali ispirano paura e persino terrore.

Advertisements

È il caso della spettrofobia o paura dei fantasmi, un disturbo che può trasformare la tua vita in un film dell’orrore e che, come tutte le fobie, riduce la qualità della tua vita. Inoltre, come tutte le fobie, la spettrofobia può essere superata. Con l’aiuto del nostro dizionario delle fobie vi diremo quali sono le loro cause, i sintomi e il trattamento.

Cos’è la spettrofobia

La spettrofobia è la paura dei fantasmi, degli spiriti o dei fantasmi. In generale, tutti quegli esseri che possono apparire in contesti paranormali. E la verità è che non esamineremo l’esistenza dei fantasmi perché la paura nei loro confronti esiste così come la fobia corrispondente.

Una paura diventa una fobia quando è irrazionale, genera un alto grado di ansia e condiziona la vita della persona che la soffre. Potresti dire che non è normale incontrare un fantasma e che non è come se avessi una fobia per i cani, che sono ovunque. Ma è che un fantasma, uno spirito o uno spettro possono essere anche ovunque.

Le persone che soffrono di spettrofobia tendono ad evitare luoghi come i cimiteri o date speciali come Halloween. Ma l’oscurità della notte favorisce anche l’apparizione di questi esseri soprannaturali. Il vento che colpisce la finestra, uno scricchiolio sui gradini della casa, una corrente che sbatte una porta… Queste sono situazioni che possono causare vero terrore.

Il problema della spettrofobia

Possiamo intuire un ulteriore problema che non si presenta con altre fobie. Quando hai paura di volare, è una situazione concreta; quando hai paura di un animale, è qualcosa che puoi vedere; Anche quando hai paura di sentimenti come la solitudine o l’innamoramento, sono stimoli che puoi facilmente identificare. Ma lo stesso non è il caso dei fantasmi.

Non sempre si vede un fantasma, uno spettro, uno spirito. Puoi notare la loro presenza con un suggerimento e questo può accadere in qualsiasi momento. Tuttavia, non è qualcosa che puoi affermare categoricamente di averlo visto. Ciò complica sia l’identificazione del disturbo fobico che il suo trattamento. Come si fa a comportarsi con un fantasma?

Sintomi della paura dei fantasmi

La spettrofobia si manifesta con gli stessi sintomi fisici dell’ansia. Disagio, intorpidimento dei muscoli, sudorazione eccessiva, palpitazioni, mancanza di respiro o vertigini. La paura è così intensa che può portare a un attacco di ansia o a un attacco di panico. Ma c’è ancora di più.

Perché questa fobia dei fantasmi presenta anche sintomi psichici sotto forma di pensieri ossessivi, irrazionali, distorti o catastrofici. La paura avvolge la mente in una successione di idee terrificanti sui fantasmi e sul pericolo rappresentato da questi esseri che, a proposito, nessuno è sicuro che esistano o meno.

Il dubbio fa sì che la persona che soffre di questa fobia inizi a pensare che qualcosa di brutto stia accadendo nella sua mente, che qualcosa non funziona bene e si sente in colpa e con scarsa autostima. E quando prevale la paura irrazionale, tutto il resto va in pezzi. Dobbiamo recuperare la ragione, ma prima possiamo cercare di capire le ragioni che possono portare una persona a soffrire di spettrofobia.

Perché hai paura dei fantasmi

Va chiarito che non è necessario vedere un fantasma per innescare tutte le reazioni tipiche delle fobie, cioè sia i sintomi dell’ansia che la risposta di evitamento. Basta che qualcuno ti racconti una storia su fantasmi o spiriti o che tu la veda in televisione. E vorremmo anche sottolineare quanto sia difficile evitare di essere esposti a tali stimoli. Un fantasma può apparire in qualsiasi momento, luogo o situazione.

E da dove viene questa paura dei fantasmi? Beh, culturalmente non sono i nostri esseri preferiti. È vero che ci sono spiriti che sembrano favorirvi come fate madrine, per proteggervi, ma generalmente tutti questi esseri soprannaturali causano paura a causa della loro ignoranza e incomprensione.

La letteratura e il cinema non aiutano a vedere i fantasmi da una prospettiva più amichevole, quindi il pericolo ad essi associato può persino essere logico. Ciò che non è logico o razionale è che producono quella paura sotto forma di una fobia limitante che riduce drasticamente la qualità della vita.

E, naturalmente, non possiamo escludere la ragione più comune per lo sviluppo della spettrofobia: il condizionamento dovuto all’esperienza traumatica. Si è tentati di pensare che non sia molto probabile che qualcuno abbia avuto un’esperienza, traumatica o meno, con un fantasma, ma torniamo ancora una volta sul fatto che la sua presenza reale non è necessaria per credere nella sua esistenza.

Come per altre fobie, a volte la causa o l’origine della paura è sorprendente e non esiste una relazione diretta con il passato o l’infanzia di quella persona. In questi casi, si manifesta un precedente disturbo d’ansia che fa sì che una paura diventi una paura o un terrore irrazionali. Ci sono molti casi di fobie che compaiono proprio a causa della paura causata da uno stato di ansia prolungato.

Trattamento della spettrofobia

Nonostante sia un disturbo complesso, la spettrofobia può essere superata. Per fare questo, devi affidarti a un professionista della psicologia, poiché le fobie hanno anche una componente ansiosa molto importante e portano a un’evidente usura emotiva.

Il trattamento principale per le fobie è la terapia cognitivo-comportamentale, utilizzata anche per superare problemi come ansia e depressione. Questa terapia funziona prima di tutto, quel pensiero distorto che fa sì che la persona veda i fantasmi come uno stimolo molto pericoloso. Quando sentiamo il pericolo, entra in gioco la nostra ansia e quando quel pericolo non è nemmeno reale, l’ansia trabocca.

Uno psicologo aiuta a smantellare questi pensieri irrazionali su fantasmi e spiriti e da lì puoi iniziare a lavorare sul comportamento. L’obiettivo è evitare l’evitamento. Smettila di aver paura dei fantasmi e smetti di evitare quelle situazioni in cui presumi di poterli trovare. Come si fa a cambiare il comportamento di evitamento?

La terapia dell’esposizione viene generalmente utilizzata. Una terapia che dovrebbe essere sempre eseguita sotto supervisione perché è un approccio graduale allo stimolo che scatena la fobia. In assenza di veri fantasmi, il terapeuta esporrà la persona con spettrofobia a diverse situazioni o immagini per verificare che il pericolo non sia tale, che non accada nulla.

Qualsiasi trattamento per superare una fobia deve essere accompagnato da tecniche di rilassamento. La pratica della consapevolezza e gli esercizi di respirazione sono un investimento sicuro per evitare ricadute future e affrontare la terapia con meno ansia.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli