Ai brufoli, soprattutto quelli che appaiono sul volto, può essere difficile far fronte; tuttavia, esistono diversi rimedi naturali che possono essere usati per eliminare queste fastidiose imperfezioni cutanee. Tra questi si trovano sia soluzioni da utilizzare a lungo termine, sia metodi last minute per risolvere il problema in breve tempo.
Dentifricio
Il dentifricio, tipico articolo da bagno, può essere un utile strumento per la rimozione rapida di un brufolo. Basta applicare il dentifricio sul brufolo dopo aver lavato accuratamente il viso prima di coricarsi, lasciare agire tutta la notte e poi lavarsi al mattino con acqua abbondante e calda.
Il brufolo sarà quasi scomparso. Come soluzione last minute, il dentifricio può essere anche lasciato a riposo sulla pelle per 20 minuti, tempo sufficiente per disidratare il brufolo e farlo scomparire. Tuttavia, questa tecnica non è molto raccomandabile per pelli secche ma risulta più efficace su pelli grasse.
Succo di limone
Un rimedio popolare per eliminare i brufoli rapidamente è applicare sul brufolo del succo di limone fresco. Questa tecnica, da mettere in pratica di preferenza la sera prima di dormire, consente all’acido citrico contenuto nel limone di agire durante le ore notturne.
Thé verde
Un rimedio casalingo efficace per contrastare i brufoli è l’abbinamento di thé verde e lievito da cucina. Il thé verde ha forti proprietà antibatteriche che aiutano a ridurre o a far sparire i brufoli senza che questi si infettino. Le due sostanze vanno mescolate per ottenere un composto cremoso da applicare sul brufolo con un batuffolo di cotone o un cotton fioc, lasciare asciugare e poi rimuovere con acqua tiepida.
Miele e cannella
Il miele e la cannella sono due ingredienti naturali che, oltre ad essere utili per diminuire l’infiammazione dei brufoli, idratano la pelle in profondità. Basta mescolare insieme miele e cannella, formare una pasta e applicarla sulle aree con brufoli di sera prima di coricarsi, coprendo il cuscino con un asciugamano per evitare macchie.
Olio di lavanda
L’olio essenziale di lavanda ha molte proprietà benefiche per la pelle e in particolare aiuta a combattere le impurità come i brufoli e i punti neri grazie alla sua capacità antinfiammatoria. Per migliorare l’effetto antinfiammatorio della lavanda, è possibile mettere l’olio nel frigo per 30 minuti prima di utilizzarlo o mettere un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno sulla zona interessata.
Continua nella prossima pagina…