Argomenti trattati
Con l’arrivo delle stagioni più fredde, le temperature si abbassano, dando spazio al freddo, che è tra i principali motivi della presenza di pelle secca sulle mani. Tuttavia, esistono rimedi naturali validi che possono essere adottati per combattere questo problema.
Vediamo quali sono.
La presenza di pelle secca sulle mani è un disturbo molto frequente, poiché le mani sono costantemente esposte alle variazioni di clima. Ma è possibile prevenire questa condizione attraverso delle misure preventive. Ad esempio, durante i giorni più freddi, sarebbe consigliabile coprire le mani per impedire la screpolatura della pelle. È anche opportuno salvaguardare le mani da prodotti corrosivi come detersivi e alcuni tipi di saponi e, nel caso si faccia un utilizzo frequentante del gel igienizzante, è importante aridratare la pelle delle mani con l’uso di una crema idratante adeguata.
Se nonostante le predette precauzioni, la pelle delle mani risulta ancora secca, è possibile utilizzare alcuni efficaci rimedi naturali.
L’olio d’oliva risulta essere un ottimo rimedio nel caso di pelle secca, inclusa quella delle mani. Quest’olio, infatti, idrata intensamente la pelle, rendendola dolce al tatto e può essere usato per creare dei trattamenti notturni con l’aiuto di un paio di guanti.
Il burro di karité rappresenta un altro efficace rimedio naturale per la pelle secca sulle mani e possiede proprietà nutrizionali, emolienti e antiossidanti. E’ ideale per essere usato come sostitutivo della crema per le mani in quanto, oltre a idratare, protegge la pelle dalle alterazioni climatiche come il freddo e il vento.
Un altro efficace rimedio naturale per combattere la pelle secca sulle mani è l’olio di mandorle dolci. L’olio, se utilizzato su pelle umida, libera tutte le sue proprietà idratanti e nutrizionali. In questo caso, è possibile creare con l’olio un impacco, indossando dei guanti e lasciandolo agire per tutta la notte.
Il gel di aloe vera fa parte dei rimedi validi per la pelle secca sulle mani, specialmente in caso di lacerazioni o crepe provocate dal freddo. Infatti l’aloe vera accelera il processo di guarigione delle ferite, oltre a idratare e lenire la pelle.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli