Advertisements

Soluzioni efficaci per spasmi nei polpacci

Advertisements
Advertisements

Avete mai sofferto di dolori muscolari nei polpacci? Questa problematica è comune soprattutto tra chi pratica sport, o tra coloro che, a seguito di una vita prevalentemente sedentaria, decidono di iniziare un’attività fisica. I crampi nei polpacci possono colpire anche le donne incinte, coloro che rimangono a lungo in posizioni statiche, chi non si idrata adeguatamente, chi soffre di circolazione sanguigna inefficiente o di carenze nutritionali.

Advertisements

Ma come si può lenire il dolore? Di solito il crampo dura qualche secondo, a volte però può persistere, causando intenso dolore. In tal caso, è opportuno afferrare il piede ed esercitare una lieve trazione verso l’alto fino a sentire il muscolo allungarsi.

Poi, si consiglia di massaggiare il polpaccio, e dopo un po’ il dolore sparirà. In caso contrario, si può ricorrere all’uso di un bendaggio elastico sulla zona dolente, o immergere la parte in acqua tiepida per rilassare il muscolo.

Detto questo, non dimenticate che prevenire è meglio che curare. Se notate che soffrite di crampi ai polpacci con troppa frequenza, cercate di capire quale ne è la causa e cercate di trovare una soluzione.

Alcuni dei migliori consigli includono praticare attività fisica in modo moderato e regolare, evitare sforzi eccessivi, non fare attività fisica immediatamente dopo i pasti. Inoltre, è fondamentale bere molto, e consumare la giusta quantità di frutta, soprattutto banane, e verdure.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli