Argomenti trattati
Le imperfezioni cutanee come le macchie solari si manifestano come aree scure sulla pelle. Il loro colore e le loro dimensioni possono variare, e tendono a comparire durante i mesi estivi a causa dell’esposizione al sole. Si possono attenuare con vari rimedi; vediamo i metodi più efficaci.
Trattamenti naturali per le macchie solari
Esistono diversi trattamenti naturali molto efficaci per curare le macchie solari.
Uno dei migliori metodi è lo scrub a base di limone e sale.
Per prepararlo, basta mescolare il succo di limone con il sale e strofinarlo sulla zona affetta dalla macchia. Ripeti per due settimane e osserva i miglioramenti.
Un altro ottimo rimedio per attenuare le macchie solari è applicare una crema di calendula sulla macchia.
Inoltre, il gel di aloe vera può ridurre notevolmente le macchie solari e allevia anche le irritazioni cutanee.
Trattamenti dermatologici per le macchie solari
Esistono molti trattamenti dermatologici per le macchie solari che permettono di ottenere risultati notevoli. Ti suggeriamo di consultare un dermatologo per discutere il problema e ricevere suggerimenti sulla cura più adatta.
Ci sono alcune creme sbiancanti che possono schiarire le macchie solari più scure. Per ottenere risultati, è importante applicare questi prodotti con regolarità ogni sera per alcuni mesi.
Esiste anche un trattamento esfoliante noto come peeling. Questo viene eseguito dal dermatologo e in 2/3 sedute può dare buoni risultati.
Un altro utile trattamento dermatologico è il trattamento laser. Questo può ridurre le macchie solari in 2/4 sedute effettuate nell’arco di circa 2 mesi.
Cosmetici in caso di macchie solari
Le macchie solari di piccole dimensioni possono essere coperte con cosmetici. Ti suggeriamo di applicare un correttore liquido sull’area interessata per schiarirla e renderla uniforme. Poi, applica un fondotinta dello stesso colore della tua pelle su tutto il viso.