Esercizi per alleviare la sciatalgia: quali sono i più efficaci? La sciatica è un problema che affligge un gran numero di persone, divenendo molto fastidiosa. Questa patologia, anche nota come sciatalgia, provoca un intenso dolore che si irradia dalla parte bassa della schiena, passando per i glutei e che può estendersi fino ai piedi. Non è considerata una condizione letale, ma può diventare debilitante per chi la patisce, poiché può compromettere la normale capacità di movimento e cammino.
Come può essere alleviata questa problematica?
Un fatto importante da tener presente è che la sciatica colpisce spesso le persone con uno stile di vita troppo sedentario. Pertanto, il miglior primo passo per combatterla è … mettersi in azione. Praticare sport in modo continuativo e regolare è un vero e proprio toccasana per migliorare la salute generale – basterà sperimentare per credere!
Inoltre, la sciaticalgia può affliggere coloro che tendono a mantenere una postura non corretta. Pertanto, è opportuno dedicare attenzione a migliorare anche questo aspetto del proprio stile di vita, possibilmente con l’ausilio di un professionista.
Prevenire la sciatica è possibile anche attraverso alcuni semplici esercizi fisici. Il primo esercizio consiste nel sedersi a terra con le gambe distese, piegare la schiena in avanti per toccare le punte dei piedi e mantenere la postura per 30 secondi, dopodiché tornare alla posizione iniziale in modo lento. Nel caso si avverta dolore a causa della sciatica, distendersi in posizione supina con le mani rivolte verso terra e le braccia di fianco al corpo. Poi, alzare le gambe formando un angolo di 90° rispetto al pavimento, portandole successivamente oltre la testa. Mantenere questa posizione per alcuni secondi e ritornare alla posizione di partenza lentamente. Infine, giacere supini con la schiena rilassata. Piegare una gamba e portare il ginocchio verso il torace, aggrappandosi con le braccia, mantenendo la parte inferiore della schiena a contatto con il suolo. Mantenere questa posizione per 10 secondi e ritornare lentamente alla posizione iniziale, quindi ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Eseguire il movimento 3 volte per ciascuna gamba.
Se però il dolore fosse troppo acuto, si consiglia di consultare un medico, in grado di individuare la causa e suggerire il migliore rimedio per le specifiche esigenze del paziente.