Argomenti trattati
La cattiva reputazione delle iene non dovrebbe sminuire tutte le qualità che questi animali possiedono. È vero che culturalmente associamo le iene al negativo, al male, alla mancanza di scrupoli e a quell’atteggiamento da spazzino che sfrutta i più deboli. Ma è anche vero che non conosciamo molte caratteristiche positive delle iene e che non tutto è come sembra.
In Diario Femenino vi raccontiamo il significato di sognare le iene nel nostro dizionario dei sogni.
Il simbolismo delle iene nei sogni
Le iene sono mammiferi carnivori che hanno avuto a lungo una cattiva reputazione. Sono associati al male, all’inganno o al pericolo. A differenza di altri animali pericolosi come il leone o la tigre, alle iene non è stato concesso il beneficio del dubbio. Ma ciò non significa che i sogni con le iene abbiano sempre interpretazioni negative o che questi animali non abbiano caratteristiche che possiamo sfruttare.
La credenza generale è che le iene siano spazzini che si nutrono di prede che altri animali hanno precedentemente catturato, cioè che rubano le catture altrui. L’immagine mentale di una iena che aspetta di sfruttare il bottino viene ampliata per riflettere quei tossici e profittatori che non esitano a calpestare la loro vittima, la persona che in quel momento si trova in una posizione più debole.
Ma questo atteggiamento delle iene non è del tutto corretto perché cacciano anche le proprie prede. E se apprezziamo l’astuzia, la velocità e l’intelligenza quando cacciamo altri animali, possiamo farlo anche con le iene. Quindi le spregevoli iene sono spazzini o potenti cacciatrici? È una questione di prospettiva.
Perché sognate le iene
Questo può portarti a interpretare il sogno delle iene da un altro punto di vista. Si tratta proprio di cambiare il punto di vista, di cambiare il vetro con cui si guarda, di cambiare prospettiva. Una specie di ying e yang in cui ogni aspetto negativo ha il suo lato positivo e viceversa. E da questa posizione in cui tutto è relativo dobbiamo cercare il significato di sognare le iene.
Non possiamo fare a meno di menzionare la famosa risata delle iene, di cui si parla sempre in tono dispregiativo. Quella risata macabra di questi animali non è altro che il loro modo di comunicare attraverso ululati che hanno quel suono particolare e caratteristico. Se osserviamo da vicino, ci troviamo di fronte a un tipo di linguaggio a cui gli altri animali non sono invitati, prima di una forma di comunicazione esclusiva che rende gli altri incapaci di comprendere il messaggio.
E sappiamo già che ciò che non capiamo, ciò da cui siamo esclusi, ciò a cui non abbiamo accesso, produce un rifiuto che può portare al disprezzo per coloro che possiedono quelle qualità che a noi mancano. Ecco un’altra chiave per interpretare il sogno con le iene.
I diversi significati del sognare le iene
Perché la cosa più importante quando si cercano i significati del sognare le iene è aprire la mente e valutare tutte le possibilità, lasciarsi alle spalle i pregiudizi e considerare altre opzioni. Abbiamo provato? Analizzeremo i tre sogni più frequenti con le iene.
+ Sognare che le iene ti circondano
Questo sogno è interpretato in chiave negativa ma può esserti molto utile. Sia che le iene ti circondino nel sogno o se ti stiano attaccando o magari anche se arrivi all’incubo in cui questi animali ti fanno a pezzi, puoi immaginare cosa sta succedendo nella tua vita. Pericolo, perché intorno a te ci sono persone che aspettano che tu scivoli per saltarti addosso e distruggerti.
+ Sognare di avere una iena come animale domestico
Hai capito che le apparenze possono ingannare e che la vita può essere presa da diverse prospettive. Non vi lasciate trasportare dall’opinione generale, avete i vostri criteri e prendete le vostre decisioni. Ecco perché hai una iena come animale domestico, con cui ti diverti, con cui parli, a cui dai da mangiare. Perché sai vedere oltre, perché non rimani in superficie.
+ Sognando di essere una iena
I sogni in cui ti trasformi in un animale sono frequenti e nel caso della iena possono avere un significato positivo o negativo a seconda delle emozioni che ti trasmette. Perché puoi sognare di essere una iena perché ti senti in colpa per aver ferito qualcuno. Ma puoi fare questo sogno anche perché ti senti trattato ingiustamente dagli altri, incompreso.
E tu? Hai mai sognato delle iene? Puoi raccontarci tutti i tuoi sogni in The Art of Dreaming (il nostro gruppo Facebook sul significato dei sogni) e noi ti aiutiamo a interpretare il mondo dei sogni.
Riferimenti bibliografici:
- Anwandter, R. e Krippner, S. (2006). Frontiere della creazione di sogni. Il linguaggio della notte: come comprendere il paesaggio dei sogni. Santiago: RIL Editores
- Bermejo Frigola, V (2000). Ortega, Freud, la psicoanalisi e l’interpretazione dei sogni. Giornale di storia della psicologia. Vol. 21, n. 2-3, pagg. 631-658.
.