Argomenti trattati
Cosa significa un rapimento nei sogni
Quando i sogni si trasformano in incubi vuoi dimenticarli non appena ti svegli, ma prima devi conoscerne l’interpretazione. È il caso del sogno di essere rapiti, un sogno che, fortunatamente, non è premonitore, ma che indica alcuni problemi che è necessario risolvere. Scopri nel nostro dizionario dei sogni cosa significa sognare di essere rapito.
Perché sogni di essere rapito
Qualcuno ti ha rapito, sei un ostaggio e non capisci bene perché.
Perché sei stato rapito nei tuoi sogni? Non sei una persona influente, non sei un milionario, ma sei lì rinchiuso in un posto buio e sgradevole senza sapere come finirai. Prima di tutto, devi essere chiaro che NON è un sogno premonitore.
I rapimenti nei sogni hanno un significato rispetto alla tua situazione emotiva. Non è che qualcuno stia ricattando te o la tua famiglia e la tua integrità fisica non è in pericolo, ma la tua stabilità emotiva sì. Se vi sentite rapiti, rinchiusi, legati alla vostra vita, questo è il momento di reagire.
Non è strano che tu voglia scappare dalla tua vita se nei tuoi sogni ti ritrovi rapito. Forse stai attraversando una fase in cui stai ripensando a ciò che hai fatto della tua vita e ti rendi conto di esserti lasciato trasportare dall’opinione degli altri e di aver trascurato la tua indipendenza, di aver trascurato te stesso.
La sensazione di rapimento è molto comune nei sogni e nella vita reale. I momenti di frustrazione compaiono quando quell’ideale di felicità diventa troppo distante per rendersi conto che la tua vita non è quella che desideri. Sei sempre in tempo per svegliarti, scappare o andare molto lontano, scappare e rompere quei legami che non ti permettono di essere libero.
I sogni più frequenti con rapimenti e il loro significato
Sebbene l’interpretazione generale sia quella di quell’insoddisfazione vitale, alcuni dettagli del sogno possono cambiarne il significato o aggiungere aspetti che possono essere utili quando ci si risveglia e ci si libera dal rapimento onirico.
+ Sognare che il tuo partner ti rapisca
Nella vita reale sei felice con il tuo partner eppure hai questo sogno che ti lascia irrequieto e agitato tutto il giorno. Il sogno non indica che siete in pericolo con il vostro partner, ma che forse avete messo da parte quei vostri spazi di cui tutti abbiamo bisogno. Se fate tutto insieme, se andate ovunque insieme, se condividete tutto il vostro tempo, arriverà un momento in cui vi sentirete intrappolati in questa relazione ed è da lì che viene il vostro sogno.
+ Sognate di chiedere un riscatto alla vostra famiglia
La tua famiglia non ha soldi e si imbatte in quella richiesta di riscatto se vuole riaverti. Faranno sicuramente tutto ciò che è in loro potere e anche di più, andando dagli amici o chiedendo un prestito alla banca per ottenere i soldi; o forse no. Forse non fanno nulla nei tuoi sogni ed è allora che si trasforma in un incubo in cui nasce la tua paura di non essere amato dall’ambiente che ti circonda come vorresti.
+ Sognare che il tuo capo ti rapisca
Metaforicamente, il tuo capo ti rapisce ogni giorno nella vita reale, ma nel sogno la questione diventa più vecchia. Verifica se il luogo di reclusione è in ufficio perché allora stiamo parlando di un problema di stress che devi fermare il prima possibile. Se a questo aggiungiamo le urla e le percosse del vostro capo nel sogno, è evidente che non vi sentite a vostro agio nel vostro lavoro. Non date per scontato che il vostro capo non abbia intenzione di rapirvi più di quanto non faccia già e che la vostra integrità fisica non sia in pericolo nei suoi confronti, ma che ne sarà della vostra integrità mentale? Questo sogno potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase lavorativa.
+ Sognando che non vogliono liberarti
Sei rinchiuso in una grotta o in una cella di un antico castello. Non sai chi ti ha rapito, non vedi nessuno, ma sai che non hanno nemmeno chiesto un riscatto per te. Non ti hanno fatto del male e ti danno da mangiare spesso, cosa vogliono da te? Perché sei stato rapito? Questo sogno risponde a quei momenti della vita in cui ti senti perso, in cui pensi di non riuscire a trovare il tuo posto e di non appartenere a nessun posto e a nessun gruppo. Quindi non avrai altra scelta che liberarti.
E tu? Hai mai sognato di essere rapito? Raccontaci i tuoi sogni nei commenti e ti aiuteremo a interpretarli.
Riferimenti bibliografici:
Vinagre Lobo, MA (2011) I libri greci sull’interpretazione dei sogni. Saragozza: Pórtico Books.
Webb, W.B. (1994). Revisione retrospettiva: L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud. Dreaming, 4 (1), pagg. 54-58.