Advertisements

Sintonizzare il cioccolato e la serotonina: Suggerimenti su come bilanciare il consumo per evitare l’aumento di peso

Advertisements
Advertisements

Gli esperti nel settore del benessere alimentare sono consapevoli del fatto che un piccolo pezzo di cioccolato fondente al giorno ha effetti positivi sull’umore e non altera l’andamento di una dieta. Questo è grazie alla serotonina, un neurotrasmettitore presente nel cioccolato che agisce sull’umore, facilita il movimento dei cibo attraverso l’intestino, induce un restringimento dei vasi sanguigni e regola la temperatura del corpo, il sonno, l’appetito e il dolore.

Advertisements

Il cioccolato con l’85% di cacao è il più carico di serotonina (2,9 mg per grammo), mentre quello con una concentrazione di cacao tra il 70% e l’85% è ricco del precursore della serotonina, il triptofano, rendendolo la scelta ideale per chi ha bisogno di un po’ di rallegramento.

La presenza di carboidrati nel cioccolato fondente aumenta i livelli di serotonina. Questi zuccheri segnalano al corpo di produrre più serotonina. Tuttavia, questo effetto piacevolmente euforico ha una durata di soli un paio di ore.

Ma i vantaggi del cioccolato non si limitano a questo. Oltre alla serotonina, contiene flavonoidi che possono ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache e alleviare i sintomi della stanchezza cronica, che spesso è collegata a livelli bassi di serotonina. Il cioccolato ha anche effetti positivi sul colesterolo e sul flusso sanguigno al cuore.

Ma attenzione, un consumo eccessivo di cioccolato può portare all’aumento di peso, problemi cardiaci, calcoli renali e altri problemi associati a un maggior apporto di caffeina. Un eccesso di serotonina può causare problemi gastrointestinali, ansia e insonnia.

Un grammo di cioccolato fondente contiene 150 calorie costituite da grassi e zuccheri. Per ottenere i massimi benefici dal consumo di cioccolato e di serotonina senza il rischio di ingrassare, si dovrebbe limitare il consumo a massimo 30 grammi al giorno.

Link correlati:

Risultati recenti di una ricerca sul cioccolato e la perdita di peso.

Il ruolo della serotonina nelle invasioni di cavallette.

I sintomi della carenza di ferro e gli alimenti da consumare per ritrovare la salute.

Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli