Gli esperti nel settore del benessere alimentare sono consapevoli del fatto che un piccolo pezzo di cioccolato fondente al giorno ha effetti positivi sull’umore e non altera l’andamento di una dieta. Questo è grazie alla serotonina, un neurotrasmettitore presente nel cioccolato che agisce sull’umore, facilita il movimento dei cibo attraverso l’intestino, induce un restringimento dei vasi sanguigni e regola la temperatura del corpo, il sonno, l’appetito e il dolore.
Il cioccolato con l’85% di cacao è il più carico di serotonina (2,9 mg per grammo), mentre quello con una concentrazione di cacao tra il 70% e l’85% è ricco del precursore della serotonina, il triptofano, rendendolo la scelta ideale per chi ha bisogno di un po’ di rallegramento.
La presenza di carboidrati nel cioccolato fondente aumenta i livelli di serotonina. Questi zuccheri segnalano al corpo di produrre più serotonina. Tuttavia, questo effetto piacevolmente euforico ha una durata di soli un paio di ore.
Ma i vantaggi del cioccolato non si limitano a questo. Oltre alla serotonina, contiene flavonoidi che possono ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache e alleviare i sintomi della stanchezza cronica, che spesso è collegata a livelli bassi di serotonina. Il cioccolato ha anche effetti positivi sul colesterolo e sul flusso sanguigno al cuore.
Ma attenzione, un consumo eccessivo di cioccolato può portare all’aumento di peso, problemi cardiaci, calcoli renali e altri problemi associati a un maggior apporto di caffeina. Un eccesso di serotonina può causare problemi gastrointestinali, ansia e insonnia.
Un grammo di cioccolato fondente contiene 150 calorie costituite da grassi e zuccheri. Per ottenere i massimi benefici dal consumo di cioccolato e di serotonina senza il rischio di ingrassare, si dovrebbe limitare il consumo a massimo 30 grammi al giorno.
Link correlati:
Risultati recenti di una ricerca sul cioccolato e la perdita di peso.
Il ruolo della serotonina nelle invasioni di cavallette.
I sintomi della carenza di ferro e gli alimenti da consumare per ritrovare la salute.
Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati.