Argomenti trattati
Ogni tanto il mondo intero è scioccato dai segni di una nuova epidemia che mette in pericolo la salute di milioni di persone.
Una malattia mondiale è un motivo ricorrente nelle sceneggiature dei film, ma anche nei nostri sogni.
Ed è che il terrore che gli allarmi sanitari producono in noi può trasformare i nostri sogni con malattie in veri incubi. Vuoi conoscere il significato di sognare malattie? Attenti a ciò che dice il nostro dizionario dei sogni.
Il significato di sognare un’epidemia
Il più delle volte che sogniamo disgrazie, disastri o morte, di solito non viene interpretato in modo negativo. Tuttavia, sognare un’epidemia o una malattia in tutto il mondo, sebbene non sia un sogno premonitore, riflette la vostra paura e la vostra insicurezza per il futuro.
Ovviamente, c’è poco da fare individualmente di fronte a un allarme sanitario di questo tipo e il sonno manifesta non solo l’impotenza, ma anche il sentirsi totalmente vulnerabili ai pericoli. Questa paura può riferirsi alla sfera più intima, ma anche al lavoro.
Sognare un’epidemia simboleggia un disastro mondiale e, in questi tempi di crisi, questo sogno acquista un significato rivelatore. Significa la tua scarsa fiducia nel futuro, il tuo pessimismo sul futuro e la tua paura che la situazione non solo non si risolva, ma che peggiorerà.
Le malattie nei sogni: cosa simboleggiano?
Questa mancanza di ottimismo per il futuro e per il cambiamento delle cose, a livello globale e personale, si riflette anche se ciò che si sogna non è un’epidemia globale, ma una semplice malattia. Le malattie, gli ospedali o gli incidenti sono chiari segnali delle vostre preoccupazioni.
Ma sognare che siete malati o che le persone che amate siano malate non diventa un sogno premonitore, ma piuttosto il riflesso della paura che avete di perdere la vostra gente o che succeda qualcosa a loro. In ogni caso, sognare una malattia parla della propria capacità di proteggersi.
Quindi non siate troppo angosciati quando sognate questo tipo di disgrazia, malattia o epidemia perché, sebbene non troviamo in esse alcun significato positivo, appartengono a quella classe di sogni che non annunciano, ma sono motivo di riflessione.
Perché sognate malattie
C’è un aspetto simbolico e allo stesso tempo molto reale delle malattie che deve essere sempre tenuto presente quando si interpretano questi tipi di sogni. Quando hai una malattia, la tua vita entra in una specie di pausa finché non superi quella malattia. Hai bisogno di un trattamento specializzato, il che significa che hai bisogno di aiuto. Un aiuto che non puoi dare da solo.
Questa circostanza, insieme alla sensazione stessa di debolezza che ogni malattia implica, ti fa sentire particolarmente vulnerabile. Non hai le redini della tua vita, è gestita da qualcun altro, in questo caso un team medico professionale e di fiducia. Ma a nessuno piace essere nelle mani di altre persone e questo favorisce l’insicurezza.
La paura si aggiunge alla vulnerabilità e all’insicurezza. Cosa succederà? Guarirò o morirò? L’incertezza, l’impotenza, la frustrazione… Tre aspetti che possono funzionare solo con la tolleranza e l’accettazione. Ma ci manca l’esperienza, ci mancano gli strumenti per gestire tutto questo nel modo più positivo possibile.
Né vogliamo essere tristi, ma è vero che i sogni con malattie o epidemie non sono incoraggianti. Come altri tipi di incubi, possiamo trovarne una parte utile, una parte utile che non è nemmeno piacevole perché ci mette faccia a faccia con le nostre paure, le nostre preoccupazioni e i nostri punti deboli. La verità è che a un certo punto dovremo farlo, giusto?
Sogni con le malattie più frequenti e i loro significati
Ora che siamo pronti ad affrontare ciò che non finiamo di accettare, passiamo all’interpretazione dei sogni con malattie più frequenti.
+ Sognando di ammalarmi
Come ben sapete, a volte il disagio emotivo si traduce in una malattia fisica. È possibile che stiate vivendo un momento delicato e che vi sentiate così deboli e vulnerabili da temere di ammalarvi. Non è un sogno premonitore, ma potresti prenderlo come un avviso che qualcosa non va.
+ Sognare che tutti siano malati
Il mondo intero soffre di una malattia, è una pandemia, qualcosa che abbiamo già vissuto. Il sogno può essere motivato dalla situazione attuale che stiamo vivendo, ma anche dalla cattiva gestione dell’incertezza, dalla paura del futuro o, meglio, da una sensazione di disperazione che deve essere affrontata il prima possibile.
+ Sognare che non sappiano di che malattia soffri
Sei malato da un po’ e hai fatto un vero e proprio pellegrinaggio medico, ma loro non sanno cosa hai. Che tu sia malato è ovvio, ma cos’hai? Non prendete il sogno o l’interpretazione alla lettera, ma dovete definire cosa vi succede nella vita (che non ha nulla a che vedere con una malattia), dare un nome alla vostra situazione per iniziare a cercare soluzioni.
+ Sognare che qualcuno che ami si ammali
Questo incubo produce più angoscia di quando sogni di ammalarti tu stesso. Cosa succede alla persona che sogni? Non è nemmeno un sogno premonitore, ma sicuramente quella persona non sta attraversando il suo momento migliore e tu stai cercando un modo per aiutarla.
+ Sognando un lungo trattamento medico
Senza sapere bene quale sia la prognosi della vostra malattia, quello che sognate è che il trattamento non finisca mai. Potrebbe anche essere doloroso e sicuramente scomodo. Il sogno risponde a un momento vitale in cui non senti con tutte le tue forze e ti trovi in una specie di pausa vitale in attesa di recuperare quell’energia e quella forza che ti mancano.
+ Sogna gli ospedali
I sogni con gli ospedali sono molto frequenti e rappresentano quel luogo di guarigione dove trovi i professionisti che possono darti il miglior aiuto. Ma contano molto anche le visite che ricevete mentre siete ricoverati in ospedale. Guarda bene le persone che appaiono nei tuoi sogni perché sono quelle che pensi possano aiutarti o quelle che vorresti aiutarti in un brutto momento.